Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali (L-36)

Home page

Storia e istituzioni dell'Africa


a.a. 2011/2012 

Insegnamento:  Storia e istituzioni dell’Africa

Numero di crediti:  6 

Ambito: Scienze storiche 

Settore scientifico disciplinare: (già SPS 13 Storia dell’Africa)
      14 B 2 Storia delle relazioni internazionali, delle società e delle
      istituzioni extraeuropee
 

Docente titolare del corso: Federico Cresti

 Conoscenze e abilità da conseguire: Lineamenti generali della storia e della storiografia dei paesi dell’Africa, con particolare riferimento all’epoca contemporanea

 Metodi didattici: Lezioni frontali

 Strumenti a supporto della didattica: Cartografia storica 

Programma e contenuti:

PARTE I (3 CFU)      PROBLEMI DI STORIA E DI STORIOGRAFIA
                                   L’AFRICA TRA L’ETA’ ANTICA E L’ETA’ CONTEMPORANEA

PARTE II (3 CFU)    L’AFRICA DALLA COLONIZZAZIONE ALLE INDIPENDENZE

 Testi:

Manuale di Storia dell’Africa:

G. Calchi Novati, P. Valsecchi, L’Africa ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze
nazionali
, Roma 2005

Letture di approfondimento consigliate:

- A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell’Africa subsahariana, La Nuova Italia Scientifica,
                       
Roma 1995, pp. 11-41; 141-188 [Bibl. Fac. Sc. Pol.: AA.7.84]

- J. Ki-Zerbo, Storia dell’Africa nera, Einaudi, Torino 1977, pp. 3-33 (problemi di  storiografia
dell’Africa) [Bibl. Fac. Sc. Pol.: AA.7.48]

- C. Coquery-Vidrovitch, H. Moniot, L’Africa nera dal 1800 ai nostri giorni, Mursia, Milano 1977,
                        pp. 237-244 (sull’economia di tratta) [Bibl. Fac. Sc. Pol.: AA.7.28 - AA.7.56]

- H. Moniot, Economia di tratta e schiavitù, in A. Triulzi, A. Bozzo (a cura di), Storia dell’Africa e
del Vicino Oriente
, collana Il mondo contemporaneo. Enciclopedia di storia e scienze sociali diretta da Nicola Tranfaglia, Firenze 1979, vol. IV, pp. 55-64 [Bibl. Fac. Sc. Pol.:  AA.1.77/4]

- C: Coquery-Vidrovitch, Africa nera: mutamenti e continuità, SEI, Torino 1990, pp. 79-99 (resistenza anticoloniale)

Propedeuticità e strumenti ausiliari di studio:

            Una conoscenza generale dei lineamenti geografici dell’Africa è considerata propedeutica e sarà verificata nel corso delle prove d’esame, scritte o orali. E’ consigliabile rinverdire i ricordi delle nozioni geografiche apprese nel corso degli studi passati facendo riferimento ad un manuale di geografia delle scuole inferiori. In particolare, dovranno essere conosciuti i nomi e individuata la localizzazione degli stati africani odierni in una cartina muta dell’Africa politica.

            Nel corso dello studio si consiglia il riferimento continuo agli strumenti della cartografia fisica e politica dell’Africa, mediante l’uso di un qualunque atlante geografico.

            Uno strumento di studio particolarmente utile, che associa alla cartografia una serie di schede storiche sintetiche e precise, è:

            M. Kwamena-Poh, J. Tosh, R. Waller, M. Tidy, African History in Maps, trad. it. Atlante storico dell’Africa,             SEI, Torino 1989 [Bibl. Fac. Sc. Pol.: AA.7. 55]

Modalità di verifica dell’apprendimento:

2 prove scritte (1 intermedia per i primi 3 CFU; una alla fine delle lezioni per i secondi 3 CFU)

Esame orale sull’insieme del programma

Eventuale tesina da concordare con il docente 

Lingua di insegnamento: Italiano  

Orario di ricevimento: martedì e mercoledì, 10-12