Insegnamento: Storia e istituzioni dell’Africa
a.a. 2010/2011
Docente: Federico
Cresti
Numero di
crediti: 6
Ambito:
Scienze storiche
Settore
scientifico disciplinare: SPS/13 Storia dell’Africa
14 B 2 Storia delle relazioni internazionali, delle società
e delle istituzioni extraeuropee
Docente titolare
del corso: Federico Cresti
Conoscenze e
abilità da conseguire:
Lineamenti generali della storia e della storiografia africana, con
particolare riferimento all’epoca contemporanea
Metodi didattici:
Lezioni frontali
Strumenti a
supporto della didattica: Cartografia storica
Programma e
contenuti:
PARTE I (3 CFU) PROBLEMI
DI STORIA E DI STORIOGRAFIA
L’AFRICA
TRA L’ETA’ ANTICA E L’ETA’ CONTEMPORANEA
Marzo 15
Introduzione al corso
Territori
dell’Africa: il quadro geografico
Storia e
storiografia dell’Africa
16 Agli albori
della storia africana: dati, ipotesi, interpretazioni
22 L’Africa nelle
fonti dell’evo antico
Contatti e scambi tra l’Africa, l’Asia e l’Europa fino all’apparizione
dell’ islàm
23 Organizzazione
della società e stato in Africa prima dell’età moderna
Modelli
socio-economici ed istituzionali: il modo di produzione africano; lo
stato
"sudanese"
29
Diffusione ed influenza
dell’islàm in Africa
Istituzioni islamiche e stati dell’Africa
occidentale: la penetrazione almoravide e
lo stato del
Ghana; gli stati del Mali e del Songhai
30
L’Africa ‘scoperta’ dagli europei: sec. XV-XVIII
Aprile 5
Evoluzione economica ed istituzionale
degli stati africani a contatto con la presenza
europea
6 La tratta schiavistica:
interpretazioni, dimensioni, modelli storiografici
Le conseguenze della tratta in Africa
12
L’Africa dagli inizi del XIX secolo alla Conferenza di Berlino
(1884-1885)
13
Esplorazioni e penetrazione europea in Africa nel XIX secolo
PARTE II (3 CFU) L’AFRICA
DALLA COLONIZZAZIONE ALLE INDIPENDENZE
20 La spartizione dell’Africa dalla Conferenza di
Berlino (1884-1885) alla prima guerra mondiale
26 La
resistenza dei popoli dell’Africa alla conquista europea
27
L’Africa nella prima età dell’imperialismo europeo
Maggio 3 L’Africa e il colonialismo italiano: l’età liberale
4
Mutamenti della ripartizione coloniale in Africa dopo la prima guerra
mondiale
10
L’Africa e il colonialismo italiano: l’età fascista
11
Alle origini del nazionalismo africano: panafricanismo e negritudine
17 Nazionalismo
africano e processo di decolonizzazione: le indipendenze africane e
le loro fasi
18 L’eredità
coloniale negli stati dell’Africa indipendente
24 Problemi dell’Africa contemporanea: dalle indipendenze agli
anni ’80 del Novecento (I parte)
25 Problemi dell’Africa contemporanea: dalle indipendenze agli
anni ’80 del Novecento (II parte)
Conclusioni
Testi:
Manuale:
G. Calchi Novati, P.
Valsecchi, L’Africa ritrovata. Dalle prime forme politiche alle
indipendenze
nazionali, Roma 2005
Letture di
approfondimento consigliate:
-
A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell’Africa
subsahariana, La Nuova Italia Scientifica,
Roma 1995, pp. 11-41; 141-188 [Bibl. Fac.
Sc. Pol.: AA.7.84]
- J. Ki-Zerbo, Storia
dell’Africa nera, Einaudi, Torino 1977, pp. 3-33 (problemi di
storiografia
dell’Africa) [Bibl. Fac. Sc. Pol.: AA.7.48]
-
C. Coquery-Vidrovitch, H. Moniot, L’Africa nera dal 1800 ai nostri
giorni, Mursia, Milano 1977,
pp. 237-244 (sull’economia di tratta) [Bibl. Fac.
Sc. Pol.: AA.7.28 - AA.7.56]
- H. Moniot, Economia
di tratta e schiavitù, in A. Triulzi, A. Bozzo (a cura di),
Storia dell’Africa e
del Vicino Oriente, collana Il mondo contemporaneo. Enciclopedia
di storia e scienze sociali diretta da Nicola Tranfaglia, Firenze
1979, vol. IV, pp. 55-64 [Bibl. Fac. Sc. Pol.: AA.1.77/4]
- C: Coquery-Vidrovitch,
Africa nera: mutamenti e continuità, SEI, Torino 1990, pp. 79-99
(resistenza anticoloniale)
Propedeuticità e strumenti ausiliari di studio:
Una conoscenza generale dei lineamenti
geografici dell’Africa è considerata propedeutica e sarà verificata nel
corso delle prove di esame, scritte o orali. E’ consigliabile rinverdire
i ricordi delle nozioni geografiche apprese nel corso degli studi
passati facendo riferimento ad un manuale di geografia delle scuole
inferiori. In particolare, dovranno essere conosciuti i nomi e
individuata la localizzazione degli stati africani odierni in una
cartina muta dell’Africa politica.
Nel corso dello studio si consiglia il
riferimento continuo agli strumenti della cartografia fisica e politica
dell’Africa, mediante l’uso di un qualunque atlante geografico.
Uno strumento di studio particolarmente
utile, che associa alla cartografia una serie di schede storiche
sintetiche e precise, è:
M. Kwamena-Poh, J. Tosh, R. Waller, M. Tidy,
African History in Maps, trad. it. Atlante storico
dell’Africa, SEI, Torino 1989 [Bibl. Fac. Sc. Pol.: AA.7. 55]
Modalità di verifica dell’apprendimento:
2
prove scritte (1 intermedia per i primi 3 CFU; una alla fine delle
lezioni per i secondi 3 CFU)
Esame orale sull’insieme del programma
Eventuale tesina da concordare con il docente
Lingua di insegnamento: Italiano
Orario di ricevimento: martedì e mercoledì, 10-12 |