Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali (L36)

Home page

Sociologia dei Fenomeni Politici ed Economici


SOCIOLOGIA dei fenomeni politici ed economici

A.A. 2010/2011

Modulo  1 (3 cfu)

 Opinione pubblica e campagne elettorali in prospettiva comparata

 

Numero di crediti:  3

Docente titolare del corso:   d.ssa Rossana Sampugnaro

Ambito: Sociologia dei fenomeni politici      

Settore scientifico disciplinare:   SPS/11

Conoscenze e abilità da conseguire: Lo scopo del modulo “opinione pubblica e campagne elettorali in prospettiva comparata” è quello di fornire alcune conoscenze di base sulle caratteristiche delle campagne elettorali nelle moderne democrazie, considerandone l’evoluzione nell’ultimo secolo. In relazione agli obiettivi formativi del CdL, saranno approfonditi in chiave comparativa alcuni elementi della permanent campaign, con particolare attenzione ai casi americano ed inglese.  Nel corso dell’insegnamento saranno affrontati il tema della tecnicizzazione e della professionalizzazione delle campagne elettorali secondo le principali prospettive  teoriche con cui tali temi sono stati sviluppati ed analizzati. In ultimo, al fine di favorire un approccio critico dello studente, verrà analizzato il rapporto tra trasformazione delle campagne elettorali e democrazia. 

Testi  di base  per la preparazione all’esame :

Sampugnaro R., 2006, Dentro la campagna, Acireale, Bonanno, ; cap. 2,3, 4 e conclusioni.

RUSH, M., 2007, Politica e società, Bologna, Il Mulino (nuova edizione); cap. 8, 9.

Jones E. e Vassallo S. (eds), L’America di Obama, Bologna, Il Mulino (cap. 4, 5, 6, 7, 8)                                                                           

 

Articolazione interna del modulo

Testi

1 cfu.

Comunicazione politica e opinione pubblica.

Gli attori della comunicazione politica. Tipi di comunicazione politica. La formazione dell’opinione pubblica. Campagne elettorali  ed opinione pubblica. La professionalizzazione della comunicazione politica.

 

Rush M., Politica e società, Bologna, Il Mulino, 2007; cap. 8, 9.

Sampugnaro R., Dentro la campagna, Acireale, Bonanno, 2006; cap. 2,3.

 

2 cfu.

Modelli di campagna elettorale. Il ruolo dei partiti nelle campagne postmoderne

Sampugnaro R., Dentro la campagna, Acireale, Bonanno, 2006; cap. 4 e conclusioni

 

3 cfu.

Le trasformazioni della campagna elettorale. Nuove tecnologie e campagne elettorali

Jones E. e Vassallo S. (eds), L’America di Obama, Bologna, Il Mulino (cap. 4, 5, 6, 7, 8)

Testi di approfondimento, utilizzati nell’ambito del corso :

MAZZOLENI G. (2004 ), La comunicazione politica, Bologna, Il Mulino.

STANYER J., 2007, Modern Political Communication, Cambridge, Polity Press.

Bellucci P. , Segatti P. (eds) (2010), Votare in Italia: 1968-2008, Bologna, Il Mulino.

Lingua di insegnamento. Italiano

Metodi didattici: lezioni frontali, dibattito in  aula, esercitazioni, lettura dei testi.

Strumenti a supporto della didattica: supporto informatico, guida alla lettura dei testi, analisi dei documenti.

Modalità di verifica dell’apprendimento: esame orale.

Per accedere alle prove orali  è necessaria la prenotazione online. Si raccomanda agli studenti di de-prenotarsi in caso sia necessario procrastinare la data dell’esame.

Per contattare il docente:

orario di ricevimento: venerdì dalle 11.00 alle 13.00 o su appuntamento,

                       tel. 095-70305277      Posta elettronica: sampugnaro@unict.it

Modulo 2

La regolazione sociale dei processi economici

Numero di crediti  3 

Ambito. 

Settore scientifico disciplinare  SPS/09 

Docente titolare del secondo modulo del corso. Michelina Anna CORTESE 

Conoscenze e abilità da conseguire. Il secondo modulo del corso ha lo scopo di fornire i principali strumenti teorici e metodologici della Sociologia economica e del lavoro per l’analisi comparata dei sistemi di regolazione dei processi economici e dei modelli nazionali di occupazione e disoccupazione nella realtà europea contemporanea.

 Metodi didattici. Nel corso delle lezioni verranno stimolate la riflessione e la capacità di critica degli studenti sollecitando la partecipazione al dibattito e il riferimento a contributi della comunicazione mediatica sugli argomenti trattati.

Didattica frontale: 24 ore. 

Strumenti a supporto della didattica. Durante il corso il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi (collegamenti a siti internet, proiezioni di grafici, tabelle, slides), oltre alla normale esposizione orale delle tematiche trattate.

 Programma/Contenuti.

-          L’analisi dei processi economici fra Economia e Sociologia

-          Oltre il fordismo: nuovi sistemi di regolazione dei processi economici

-          La sfida della flessibilità e le trasformazioni del lavoro

-          Terziarizzazione e occupazione

-          Modelli nazionali di occupazione e disoccupazione in Europa.   

Testi/bibliografia.

Trigilia C. (2009 Nuova edizione), Sociologia economica, Il Mulino, Bologna,  Vol.2° pp.11-29; pp.119-130; pp.183-202; 210-221.

Reyneri E. (2011 Nuova edizione), Sociologia del mercato del lavoro, vol.I ,Il mercato del lavoro tra famiglia e welfare, Il Mulino, Bologna, pp. 29-41; pp.103-189; 210-214.

Reyneri E. (2005), Sociologia del mercato del lavoro, vol.II, Le forme dell’occupazione, Il Mulino, Bologna,  pp.11-71; pp.73-112; pp.122-143.  

 Modalità di verifica dell’apprendimento.  Esame orale/scritto alla fine del corso.

 Lingua di insegnamento. Italiano

Orario di ricevimento. Mercoledì hh.10.00- 12.00; Lunedì hh 12.00-14.00 (previo appuntamento)

Altre informazioni. Per contattare il docente:

e-mail cortese@unict.it; tel. 095 70305213; 095 7252888.