Docente:
Tomaselli Venera
Settore
scientifico-disciplinare:
SECS-S/05
CFU:
6
Anno
di corso:
III
Orario
ricevimento:
Venerdì h.
11:00-12:00
Luogo:
Dipartimento di Analisi dei Processi Politici,
Sociali ed Istituzionali, via Vitt. Emanuele II n. 8, I piano.
e-mail:
tomavene@unict.it
Telefono:
0957340108
Obiettivi formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento
attesi:
Il corso mira a fornire
la conoscenza degli strumenti e delle tecniche per l’analisi statistica
dei fenomeni.
Le lezioni, quindi, da
una parte saranno finalizzate all’acquisizione di un bagaglio metodologico
e tecnico che permetterà la gestione, l’organizzazione, l’elaborazione e
l’analisi di un data-base; dall’altra, tenteranno di sviluppare nello
studente abilità logico-metodologiche adatte per utilizzare le conoscenze
tecniche apprese come strumento d’indagine sperimentale, orientato alla
risoluzione di problemi di ricerca.
1°
Modulo: Principi e fondamenti dell’analisi statistica dei dati.
Descrizione numerica dei dati.
Contenuti del modulo:
Origine ed evoluzione della Statistica - La Statistica e le sue funzioni -
I fenomeni di massa - Variabili e mutabili - I livelli di misurazione -
Rilevazioni statistiche - Rappresentazioni tabulari e grafiche - Misure di
tendenza centrale - Misure di variabilità - Misure delle relazioni tra
variabili - Relazioni lineari -Tabelle di contingenza.
2° Modulo: Calcolo delle probabilità per l’inferenza statistica.
Stima dei parametri e controllo d’ipotesi
Contenuti del modulo:
- La probabilità – Principali distribuzioni di probabilità e variabili
aleatorie discrete e continue - Campionamento e distribuzioni campionarie
- Inferenza statistica - Stima dei parametri su una singola popolazione -
Verifica d’ipotesi su una singola popolazione - Test sulla bontà
dell’adattamento
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti dei moduli:
Newbold P., Carlson W.L. e Thorne B. (2010), STATISTICA (seconda
edizione), Pearson - Prentice Hall, Milano.
Porcu M. e Tedesco N. (2007), PROBLEMI DI STATISTICA IN AMBITO SOCIALE ED
ECONOMICO, Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.
Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che
lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento:
Corazzo F.P. e Perchinunno P. (2007), ANALISI STATISTICHE CON EXCEL,
Paravia Bruno Mondatori Editore, Milano.
Bernardi L. (2006), PERCORSI DI RICERCA SOCIALE, Carocci Editore, Roma.
Metodi didattici:
Ogni singola lezione sarà suddivisa in due parti. Nella prima si
approfondiranno gli aspetti teorici e metodologici dell’argomento in
esame; nella seconda, si provvederà ad esemplificare quanto enunciato
nella prima parte per mezzo di elaborazioni (in excel) di dati tratti da
data-base.
Didattica frontale: 63 ore
Strumenti a supporto della didattica:
Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di supporti informatici.
In particolare, per la parte metodologica verranno utilizzate slides in
power point; per la parte applicata, ci si avvarrà di fogli di calcolo
Excel al fine di tradurre operativamente le nozioni teoriche apprese.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
Il corso potrà prevedere eventuali verifiche intermedie durante il periodo
delle lezioni, da concordare con gli studenti frequentanti. L’esame finale
e le eventuali prove intermedie si svolgeranno per iscritto e consteranno
di due parti. Nella prima lo studente dovrà risolvere problemi mediante
l’uso degli strumenti statistici appresi; nella seconda saranno poste
domande a risposta aperta. Lo studente potrà utilizzare ai fini dello
svolgimento dell’esame la calcolatrice, le tavole delle distribuzioni ed
un formulario non commentato.
|