Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali (L-36)

Home page

Geografia Economico-Politica


GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
a.a. 2010/2011

 

Docenti: proff. Salvo Di Bella e Luca Ruggiero 

Numero di crediti:  6 

Settore scientifico disciplinare:  MGGR/02 Geografia economico-politica 

Docente titolare del corso:   modulo 1 prof. Salvo Di Bella

modulo 2 prof. Luca Ruggiero

Conoscenze e abilità da conseguire:

Il corso fornisce gli strumenti necessari per interpretare e comprendere i processi che definiscono l'attuale scenario geografico dell’economia mondiale e le profonde trasformazioni territoriali che negli ultimi decenni lo hanno caratterizzato (l’emergere di nuove aree produttive, le trasformazioni economiche e politiche, la crescente interdipendenza fra le varie aree del pianeta, le tendenze alla dispersione e concentrazione territoriale delle imprese, la globalizzazione dei problemi ambientali). Intende proporre inoltre una riflessione generale sui grandi settori dell’economia da cui derivano importanti processi di integrazione tra diversi paesi e regioni del pianeta e, al contempo, profonde differenziazioni e squilibri materiali.

Metodi didattici:

Il corso di Geografia economico-politica è basato su lezioni frontali durante le quali è prevista la partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni sono finalizzate a stimolare la capacità critica e di discussione degli studenti sui temi trattati in aula.

Programma e contenuti:

MODULO 1 – Principi e modelli geografici

Lo spazio geo-economico: territorio, regioni e reti. Il sistema mondo. Economia e ambiente naturale. Popolazione, lavoro, migrazioni, società e culture. Gli spazi agricoli. La produzione mineraria ed energetica.

MODULO 2 – Organizzazione e politiche del territorio

Le filiere industriali. I trasporti e le comunicazioni. Gli spazi del turismo. Le città come centri dell’economia. Le politiche dello sviluppo economico.

Testo:

Dematteis G., Lanza C., Nano F. e Vanolo A. (2010) Geografia dell’economia Mondiale. UTET Università, Torino.

Letture integrative:

Mossello M.T. (2008) Politica dell’ambiente. Analisi, azioni, progetti. Il Mulino, Bologna.

Modalità di verifica dell’apprendimento:

Gli studenti frequentanti potranno sostenere una verifica scritta su una parte del programma, gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale su entrambi i moduli. 

Lingua di insegnamento: Italiano. Alcune letture di approfondimento potranno essere in inglese

Orario di ricevimento:

prof. Salvo Di Bella giovedì 10.00 – 12.00

prof. Luca Ruggiero venerdì 12.00 – 13.00 e, su appuntamento, contattando il docente all’indirizzo email: lruggiero@unict.it