Home page

Corso di Laurea in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali (LM-52)

 

Strategia e storia delle relazioni commerciali


PROGRAMMA DI STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI

MODULI PROF.SSA GENTILE

A.A. 2012/2013

STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI

PROGRAMMA DI STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI

(Corso di Laurea in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, Anno Accademico 2012/2013)

 

Crediti 9 (1 modulo = 3 crediti)

Prof. Sara Gentile (moduli 1 e 2 )

 

 

MODULO 1

 

Politica e società nell’era globale.

I caratteri del capitalismo contemporaneo. Dal capitalismo borghese al capitalismo di massa. Interpretazioni e teorie. Il nuovo capitalismo e le sue diverse opzioni. Il primato dell’economia sulla politica.

 

·      Carlo Mongardini, Capitalismo e politica nell’era della globalizzazione, Milano, FrancoAngeli, 2007, pp. 17-218.

 

 

 

MODULO 2

 

Democrazia e post-democrazia.

Dalla fase democratica alla crisi della democrazia. Il concetto di post-democrazia. Élites politiche e classi sociali nella post-democrazia. L’azienda globale ed il suo ruolo. Potere delle multinazionali e potere politico. Quali sbocchi per le democrazie contemporanee?

 

·      Colin Crouch, Post-democrazia, Bari, 2003, pp. 3-115;

·      Sara Gentile, Crisi della modernità. Il caso del Front National di J. M. Le Pen, in «La Rivista delle Politiche Sociali», n. 1, 2012, pp. 231-250.

 

 

 

MODULO 3 PROF. A. GRANATA

Programma di Storia delle Relazioni commerciali

 

Prof. A. Granata

 

3 CFU

 

 

 

·        S. Bono, Il Mediterraneo: da Lepanto a Barcellona, Morlacchi Editore, Perugia, 2000, capitoli da 1 a 6 (pagg. V-134);

 

·        P. Frascani, Il Mare, Il Mulino, Bologna, 2008.

 

 


 

 

 

 

Programma di Strategia e Storia delle relazioni commerciali

Moduli Prof.ssa Bonomo

AA 2011/2012

1) R. Cameron, Storia economica del mondo, Il Mulino, cap. VIII, Lo sviluppo economico nell'Ottocento: fattori determinanti; Cap. IX Modelli di crescita: i primi paesi industriali ( solo il caso della Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania , Francia); cap. X Modelli di crescita: ritardatari e assenti( solo il caso italiano).
2) P. Frascani, Le crisi economiche in Italia dall'Ottocento ad oggi, Laterza 2012.

 

 

Programma di Strategia e Storia delle relazioni commerciali

Corso di laurea Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali

Crediti 6 (1 modulo = 3 crediti)

Prof. Sara Gentile

 

Modulo1

Politica e società nell’era globale.

I caratteri del capitalismo contemporaneo. Dal capitalismo borghese al capitalismo di massa. Interpretazioni e teorie. Il nuovo capitalismo e le sue diverse opzioni. Il primato dell’economia sulla politica.

Carlo Mongardini, Capitalismo e politica nell’era della globalizzazione, Milano, Francoangeli, 2007, Pp. 17-218.

 

Modulo2

Democrazia e post-democrazia.

Dalla fase democratica alla crisi della democrazia. Il concetto di post-democrazia. Elites politiche e classi sociali nella post-democrazia. L’azienda globale ed il suo ruolo. Potere delle multinazionali e potere politico. Quali sbocchi per le democrazie contemporanee?

Colin Crouch, Post-democrazia, Bari, Laterza, 2003, pp. 3-115.

_____________________________________________________________

"STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI"

prof. Agatino Vittorio

AA 2010/2011

 Numero di crediti: 3

 Settore scientifico disciplinare: M-STO/04

 Docente titolare del Corso : Agatino Vittorio

 Primo modulo: Storia economica ed industrializzazione dei paesi "first comers".

Resto di riferimento: Rondo Cameron, Storia economica del mondo,Il Mulino Bologna 1995

 Secondo modulo: Oceanizzazione planetaria:il controllo delle vie marittime

Testo di riferimento:Paul Kennedy, Ascesa e caduta della potenza navale britannica, Garzanti Milano 2010

 Terzo modulo: Storia ed economia dell'area mediterranea

Testo di riferimento: Tino Vittorio, Storia del mare, Selene Milano 2010

 

Gli studenti frequentanti potranno sostenere, alla fine di ogni modulo, una prova scritta

 Lingua di insegnamento: Italiano

 Orario di ricevimento venerdì ore 10.00. 19.00