Corso di Laurea in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali (LM-52) |
Strategia e storia delle relazioni commerciali |
|
PROGRAMMA DI STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI MODULI PROF.SSA GENTILE A.A. 2012/2013 STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI PROGRAMMA DI STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI (Corso di Laurea in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, Anno Accademico 2012/2013)
Crediti 9 (1 modulo = 3 crediti) Prof. Sara Gentile (moduli 1 e 2 )
MODULO 1
Politica e società nell’era globale. I caratteri del capitalismo contemporaneo. Dal capitalismo borghese al capitalismo di massa. Interpretazioni e teorie. Il nuovo capitalismo e le sue diverse opzioni. Il primato dell’economia sulla politica.
· Carlo Mongardini, Capitalismo e politica nell’era della globalizzazione, Milano, FrancoAngeli, 2007, pp. 17-218.
MODULO 2
Democrazia e post-democrazia. Dalla fase democratica alla crisi della democrazia. Il concetto di post-democrazia. Élites politiche e classi sociali nella post-democrazia. L’azienda globale ed il suo ruolo. Potere delle multinazionali e potere politico. Quali sbocchi per le democrazie contemporanee?
· Colin Crouch, Post-democrazia, Bari, 2003, pp. 3-115; · Sara Gentile, Crisi della modernità. Il caso del Front National di J. M. Le Pen, in «La Rivista delle Politiche Sociali», n. 1, 2012, pp. 231-250.
MODULO 3 PROF. A. GRANATA Programma di Storia delle Relazioni commerciali
Prof. A. Granata
3 CFU
· S. Bono, Il Mediterraneo: da Lepanto a Barcellona, Morlacchi Editore, Perugia, 2000, capitoli da 1 a 6 (pagg. V-134);
· P. Frascani, Il Mare, Il Mulino, Bologna, 2008.
Programma di Strategia e Storia delle relazioni commerciali Moduli Prof.ssa Bonomo AA 2011/2012 1) R.
Cameron, Storia economica del mondo, Il Mulino, cap. VIII, Lo sviluppo
economico nell'Ottocento: fattori determinanti; Cap. IX Modelli di
crescita: i primi paesi industriali ( solo il caso della Gran Bretagna,
Stati Uniti, Germania , Francia); cap. X Modelli di crescita: ritardatari
e assenti( solo il caso italiano).
Programma di Strategia e Storia delle relazioni commerciali Corso di laurea Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali Crediti 6 (1 modulo = 3 crediti) Prof. Sara Gentile
Modulo1 Politica e società nell’era globale. I caratteri del capitalismo contemporaneo. Dal capitalismo borghese al capitalismo di massa. Interpretazioni e teorie. Il nuovo capitalismo e le sue diverse opzioni. Il primato dell’economia sulla politica. Carlo Mongardini, Capitalismo e politica nell’era della globalizzazione, Milano, Francoangeli, 2007, Pp. 17-218.
Modulo2 Democrazia e post-democrazia. Dalla fase democratica alla crisi della democrazia. Il concetto di post-democrazia. Elites politiche e classi sociali nella post-democrazia. L’azienda globale ed il suo ruolo. Potere delle multinazionali e potere politico. Quali sbocchi per le democrazie contemporanee? Colin Crouch, Post-democrazia, Bari, Laterza, 2003, pp. 3-115. _____________________________________________________________ "STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI" prof. Agatino Vittorio AA 2010/2011 Numero di crediti: 3 Settore scientifico disciplinare: M-STO/04 Docente titolare del Corso : Agatino Vittorio Primo modulo: Storia economica ed industrializzazione dei paesi "first comers". Resto di riferimento: Rondo Cameron, Storia economica del mondo,Il Mulino Bologna 1995 Secondo modulo: Oceanizzazione planetaria:il controllo delle vie marittime Testo di riferimento:Paul Kennedy, Ascesa e caduta della potenza navale britannica, Garzanti Milano 2010 Terzo modulo: Storia ed economia dell'area mediterranea Testo di riferimento: Tino Vittorio, Storia del mare, Selene Milano 2010
Gli studenti frequentanti potranno sostenere, alla fine di ogni modulo, una prova scritta Lingua di insegnamento: Italiano Orario di ricevimento venerdì ore 10.00. 19.00 |
|