Corso di Laurea Interclasse in
Storia e Scienze dell'amministrazione (L-42/L-16)

Home page

Storia del cinema


 

  

Programma 2013-14 Storia del cinema

Prof.ssa Margherita Bonomo

 

G. Rondolino, Manuale del film, Utet, 2011

G.Alonge, Cinema e guerra. Il film , la Grande Guerra e l’immaginario bellico del Novecento, Utet

G.P. Brunetta,  Cinema e prima guerra mondiale, in Storia del cinema mondiale vol.1 Einaudi

Film da analizzare

Cuori del mondo( Griffith, 1918)

La Grande Parata( Vidor, 1925)

Metropolis( Lang 1927)

All’Ovest niente di nuovo ( Milestone 1930)

Addio alle armi (Borzage; 1932)

Orizzonti di gloria(Kubrick1957)

La Grande Guerra( Monicelli,1959)

Uomini contro ( Rosi 1970)


Storia del Cinema

Prof.ssa M. Bonomo;

Programma 2012, 2013


Bibliografia:  G. Rondolino,D. Tomasi, Manuale del film,Utet, 2011; N. Burch, Prassi del cinema,Pratiche Editrice,1990, pp.23,37;P.Bertetto, FritzLang. Metropolis, Lindau, 1990*; A. Grasso, Ejzenstejn, Il Castoro*; V. Zagarrio,Frank Capra : il cinema americano tra sogno e incubo, Marsilio 2009*; F.Capra; L.Quaresima, Leni Riefenstahl, Il Castroro*, M. Bonomo, Autorritratto rurale del fascismo italiano, Bonanno, 2007*; A. Bazin, Che cos'è il cinema?, Garzanti,1994, pp.275,318;A. Aprà, Le novelles vauges, in G. P. Brunetta, Storia del cinema mondiale, vol. I , Einaudi, 2002;L. Micciché, Il cinema italiano degli anni '60, Marsilio, 1986, pp.21,29; 80,83;236,242; E. Martini, Robert Altman, Il Castoro, 2011*
La docente si riserva di specificare le pagine da studiare dei testi segnalati con asterisco nel corso delle lezioni
Film da visionare:
Nana, J. Renoir , 1926Metropolis, F.Lang, 1927 Ottobre, Ejzenstejn 1927Accadde una notte, F. Capra,1934 Il trionfo della volontà, L. Riefenstahl, 1935 Quattro passi fra le nuvole, A. Blasetti, 1942Ladri di biciclette De Sica 1948I quattrocento colpi, F. Truffaut,1959L'avventura, M.Antonioni, 1959Divorzio all'Italiana, P. Germi, 1960Sorgo rosso, Zhang Ymòu , 1987America oggi  Robert Altman,1993

 

 

PROGRAMMA STORIA DEL CINEMA 2011/2012

                                                Prof.ssa Margherita Bonomo

Testi :

Manuale del Film, Rondolino, Tomasi, Utet 2011

 Il realismo cinematografico e la scuola italiana della Liberazione, in Che cos’è il cinema?, A. Bazin, Garzanti

Orson Welles. Ovvero la magia del cinema, J. Naremore, Marsilio 1989, pp. 51-117

Akira Kurosawa, A. Tassone, Il Castoro 2001, pp.5-21; pp. 58-60

Il cinema italiano degli anni’60, L.Miccichè, Marsilio 1975, pp. 1-28

Federico Fellini, la vita i film, T. Kezich, Feltrinelli 2007, pp.191-209

Storia di Federico Fellini, A. Solmi, Rizzoli, 1962, pp.17-69;193-219

Le nouvelles vagues, A. Aprà  in, Storia del cinema mondiale vol.I, Einaudi 1999, pp. 905-920

L’occhio anarchico del cinema. Luis Bunuel, Cordelli, De Giusti ( a cura di), Il Castoro, pp. 86-94; 146-152; 186-197

I film della mia vita, F. Truffaut, Marsilio 1978, pp.202-211

Lo sguardo empatico. Wendwers e il cinema nella tarda modernità, B. Valli, QuattroVenti, pp. 151-167

Wim Wenders, F. D’Angelo, Il Castoro, pp.3-10; 12-20; 113-117

Film da analizzare attentamente e commentare:

Roma città aperta, Rossellini

Ladri di biciclette,  De Sica

Quarto potere ( Citizen Kane), Orson Welles

Rashomon, Kurosawa

La dolce vita, Fellini

Divorzio all’italiana , Germi

Baci rubati, Truffaut

Il fascino discreto della borghesia , Bunuel

 Arancia meccanica , Kubrick

Paris, Texas,  Wenders