Corso di Laurea Interclasse in
Storia e Scienze dell'amministrazione (L-42/L-16)

Home page

Sociologia generale


 

Prof.ssa Rosalba Perrotta  (A.A. 2011-12)

 1. Cultura e società

Che cos’è la sociologia. Il concetto di cultura. Tipi di società. Interazione sociale e vita quotidiana. Genere e sessualità. Famiglie. Devianza e criminalità. Razze, etnie e migrazioni. Stratificazione, classi e diseguaglianza.

 

2. Istituzioni e mutamento

Istituzioni totali. Istruzione. Religione. Il mondo che cambia: globalizzazione; rischio; tradizione; famiglia; democrazia.

 

Testi

Per 1.  A. Giddens, Fondamenti di sociologia, il Mulino, Bologna, 2006, pp. 13-178.

Per 2.  A. Giddens, Fondamenti di sociologia, il Mulino, Bologna, 2006, pp. 187-188; 261-306.

            A. Giddens, Il mondo che cambia, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 11-99.

4°  Modulo Denominazione: Costruzione sociale della realtà e stereotipi

 

Contenuti del modulo 
 Interazionismo simbolico. Gli altri. Role-taking. Porre confini e attribuire significati. L’immagine di sé. Costruzioni della realtà e paura del caos.

 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo  
 R. Perrotta, Cornici specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione, Clueb, Bologna, 2005.


 
 
 

 

Sociologia generale

Dott.ssa Maria Scuderi

 III modulo

Gruppi e organizzazioni

  1. Gruppi
  2. Gruppi formali: associazioni e organizzazioni
  3. Le organizzazioni moderne
  4. La concezione weberiana della burocrazia
  5. Sviluppi post-weberiani degli studi sulla burocrazia

Per 1. e 2      Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Sociologia. I. Cultura e società. I concetti di base, Bologna, Il Mulino, 2001; pp.82-89, pp.107-112.

Per 3 e 4       Giddens A., Fondamenti di sociologia, Bologna, Il Mulino, 2006; pp. 179-187, pp.189-200.

Per 5             Dispensa a cura della docente disponibile in biblioteca e in fotocopisteria;

 

                     P. DiMaggio e W. Powell, Il neoistituzionalismo nell'analisi organizzativa, ed. Comunità, Torino, 2000; pag. 88-115