Corso di Laurea Interclasse in
Storia e Scienze dell'amministrazione (L-42/L-16)

Home page

Diritto privato


 

ANNO ACCADEMICO 2011 / 2012

Corso di laurea in Storia e Scienze dell’amministrazione

Programma di Diritto privato

(prof. Antonino Mirone)

MODULO 1

A) Nozioni introduttive e soggetti del rapporto giuridico.

L’ordinamento giuridico; nozione di diritto e di norma giuridica; le fonti; Diritto privato e diritto pubblico; interpretazione della legge; situazioni giuridiche soggettive; le persone fisiche; capacità giuridica; capacità di agire; Enti collettivi (Trimarchi pp. 1-86).

B) Diritti reali e possesso: i beni; diritti reali e diritti di credito; la proprietà; i diritti reali di godimento; la comunione; il possesso; il pegno e l’ipoteca. (Trimarchi pp. 87-107; 461-532).

C) Atti illeciti e tutela dei diritti: Atti illeciti e responsabilità civile. La tutela giurisdizionale dei diritti e la responsabilità patrimoniale del debitore. Pubblicità e trascrizione. (Trimarchi pp. 109-151; 533-566).

MODULO 2

A) Il contratto in generale: negozio giuridico e contratto; elementi essenziali del negozio giuridico; l’interpretazione; elementi accidentali del negozio giuridico; la simulazione; invalidità del negozio giuridico; i vizi della volontà; la rappresentanza; tipi e strutture contrattuali; le promesse unilaterali; il contratto: conclusione, contenuto ed effetti; rescissione; inadempimento e responsabilità contrattuale; mancata esecuzione e alterazione dell’equilibrio contrattuale. (Trimarchi pp. 153-340).

B) Le obbligazioni: soggetti, oggetto e vicende delle obbligazioni. (Trimarchi pp. 344-385).

MODULO 3

Diritto privato e principi di diritto comunitario.

TESTO CONSIGLIATO:

per i moduli 1 e 2: PIETRO TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato, 19^ ed., Giuffrè, Milano, 2011;

N.B.:  L’esame verte sulla conoscenza della disciplina del codice civile relativa agli argomenti indicati nei moduli. Pertanto il testo consigliato costituisce una guida alla lettura ed alla conoscenza della disciplina.

per il modulo 3  il testo consigliato Marisa Meli- Armonizzazione del diritto contrattuale europeo e quadro comune di riferimento- nella rivista: Europa e Diritto Privato, 2009, pp. 59-81