Corso di Laurea interclasse in

Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40)

 

Servizio Sociale L-39

Home page

Sociologia della comunicazione


 

Denominazione insegnamento: Sociologia della comunicazione 
Settore scientifico-disciplinare: SPS/08 
CFU: 6

Docente: Graziella Priulla

Orario ricevimento:  
ore 10/12 - mercoledì

Luogo:
DAPPSI

e-mail:
priulla@unict.it

Telefono:
097 70305217

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi

Il corso intende formare negli studenti la capacità di analizzare i fenomeni sociali legati ai processi comunicativi, e quella di comprendere e di rappresentare le trasformazioni più significative indotte nelle società contemporanee dai mezzi di comunicazione di massa e dalle tecnologie dell’informazione. 
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare prodotti e testi della comunicazione e possederà le conoscenze di base sulla riflessione sociologica sugli effetti dei mass media.

1° Modulo Denominazione: I caratteri elementari della comunicazione 

Contenuti del modulo 
Segni, codici e linguaggi

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
G. Priulla, I caratteri elementari della comunicazione, Laterza, Roma-Bari 2009, pp. 3-105 

2° Modulo Denominazione: Evoluzione e sviluppo della comunicazione umana 

Contenuti del modulo
I processi base della comunicazione, con accenni al rapporto tra cultura e tecnologia 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
G. Priulla, I caratteri elementari della comunicazione, Laterza, Roma-Bari 2009, pp. 106-168 

3° Modulo Denominazione: Le comunicazioni di massa: le teorie 

Contenuti del modulo:
Excursus ragionato sulle principali teorie sui media, dalla bullett theory al costruttivismo 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari 

4° Modulo Denominazione: Le comunicazioni di massa in Italia 

Contenuti del modulo:
L’organizzazione dell’industria culturale italiana, con particolare riferimento al sistema dell’informazione 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
C. Sorrentino, Il giornalismo. Cos’è e come funziona, Carocci, Roma  

Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento:
R. Silverstone., Perché studiare i media?, Il Mulino, Bologna 2002
G. Ortoleva, Mediastoria. Comunicazione e cambiamento sociale nel mondo contemporaneo, Il Saggiatore, Milano 2002
J.B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, Il Mulino, Bologna 1998
U. Volli, Il nuovo libro della comunicazione, Il Saggiatore, Milano 2007
M. Sclavi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori, Milano 2003
G. Sartori, Homo videns, Laterza, Roma-Bari 1997
O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza, Roma-Bari 2006