Denominazione
insegnamento: Sociologia della
comunicazione
Settore
scientifico-disciplinare: SPS/08
CFU:
6 |
Docente:
Graziella Priulla |
Orario ricevimento:
ore 10/12 - mercoledì |
Luogo:
DAPPSI |
e-mail:
priulla@unict.it |
Telefono:
097 70305217 |
Obiettivi formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento
attesi
Il
corso intende formare negli studenti la capacità di analizzare i
fenomeni sociali legati ai processi comunicativi, e quella di
comprendere e di rappresentare le trasformazioni più significative
indotte nelle società contemporanee dai mezzi di comunicazione di
massa e dalle tecnologie dell’informazione.
Al
termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare prodotti e
testi della comunicazione e possederà le conoscenze di base sulla
riflessione sociologica sugli effetti dei mass media.
|
1°
Modulo Denominazione: I caratteri
elementari della comunicazione |
Contenuti del
modulo
Segni, codici
e linguaggi
|
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
G. Priulla,
I caratteri elementari della comunicazione, Laterza,
Roma-Bari 2009, pp. 3-105
|
2°
Modulo Denominazione: Evoluzione e
sviluppo della comunicazione umana |
Contenuti del
modulo
I processi
base della comunicazione, con accenni al rapporto tra cultura e
tecnologia
|
Bibliografia essenziale per
l’apprendimento dei contenuti del modulo
G. Priulla,
I caratteri elementari della comunicazione, Laterza,
Roma-Bari 2009, pp. 106-168
|
3°
Modulo Denominazione: Le comunicazioni
di massa: le teorie |
Contenuti del
modulo:
Excursus
ragionato sulle principali teorie sui media, dalla bullett
theory al costruttivismo
|
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
S. Bentivegna,
Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari
|
4°
Modulo Denominazione: Le comunicazioni
di massa in Italia |
Contenuti del
modulo:
L’organizzazione dell’industria culturale italiana, con
particolare riferimento al sistema dell’informazione
|
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
C. Sorrentino, Il giornalismo.
Cos’è e come funziona, Carocci, Roma
|
Indicazione di altri testi che
possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero,
ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento:
R. Silverstone., Perché
studiare i media?, Il Mulino, Bologna 2002
G. Ortoleva,
Mediastoria. Comunicazione e cambiamento sociale
nel mondo contemporaneo,
Il Saggiatore, Milano 2002
J.B. Thompson, Mezzi di
comunicazione e modernità, Il Mulino, Bologna 1998
U. Volli, Il nuovo libro della
comunicazione, Il Saggiatore, Milano 2007
M. Sclavi, Arte di ascoltare e
mondi possibili, Bruno Mondadori, Milano 2003
G. Sartori, Homo videns,
Laterza, Roma-Bari 1997
O. Bergamini, La democrazia
della stampa. Storia del giornalismo, Laterza, Roma-Bari
2006
|
|