Denominazione insegnamento:
Sociologia del diritto
Settore scientifico-disciplinare:
SPS/12
CFU: 6 |
Docente: Carlo Pennisi |
Orario ricevimento:
8.30 - 9.30 |
Luogo:
Dipartimento |
e-mail:
cpennisi@unict.it
|
Telefono:
|
Obiettivi formativi dell'insegnamento e risultati di
apprendimento attesi
Introduzione alla storia ed ai concetti fondamentali della disciplina.
Confronto tra conoscenza sociologica e conoscenza giuridica del
diritto e dell’agire sociale
Introduzione ai fenomeni della positivizzazione del diritto
occidentale.
I risultati attesi riguardano la capacità dello studente di adoperare
correttamente i concetti chiave della disciplina, di collocare nel
tempo i fenomeni ed i cambiamenti ai quali è rivolta la sociologia del
diritto, nonché alla capacità di distinguere in un testo, in un
ragionamento, in un documento, il carattere giuridico e dottrinale o
storico e sociologico. |
1° Modulo
Denominazione:
Temi e prospettive della tradizione disciplinare |
Contenuti del modulo:
1)
La tradizione disciplinare
2) La positivizzazione del diritto
3) Strumenti della tradizione del pensiero sociologico per l’analisi
empirica del diritto |
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei
contenuti del modulo
Maggioni G. (2010), Percorsi di sociologia del
diritto, Napoli, Liguori Editore: Parte prima, capp. 1- 6, pp.
3-139 (108 pp.);
Febbrajo A. (a cura di) (2010), Verso una concetto
sociologico del diritto, Milano, Giuffrè: “Introduzione”, pp.
IX-XXXII (23 pp.);
Grossi P. (2003), Prima lezione di diritto,
Bari, Laterza: Parte I “Che cos’è il diritto?”, pp. 5-39 (34 pp.);
Pennisi C. (2006), La trasparenza della cultura
giuridica, in Sociologia e ricerca sociale, n. 79,
pp.45-54.
Luhmann N. (1990), La differenziazione del diritto,
Bologna, Il Mulino: esclusivamente cap. IV, “La positività del diritto
come presupposto di una società moderna”, pp. 103-146 (43 pp.);
Luhmann N. (1990), La differenziazione del diritto,
Bologna, Il Mulino: esclusivamente cap. II, “Differenziazione del
sistema giuridico”, pp. 61-80 (19 pp.) |
2° Modulo
Denominazione:
Conoscenza sociologica e conoscenza giuridica nei sistemi sociali
contemporanei |
Contenuti del modulo:
4) Funzione, efficacia e validità del diritto
5) Istituzionalizzazione e differenziazione
|
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei
contenuti del modulo:
Pocar V. (2002), Guida al diritto contemporaneo, Bari, Laterza:
cap. II “Le funzioni sociali del diritto”, pp. 53-92 (39 pp.);
Pennisi C. (1998), Istituzioni e cultura giuridica, Torino,
Giappichelli: cap. IV “Il carattere istituzionale della cultura
giuridica e dei suoi prodotti”, pp. 107-141 (34 pp.); |
Indicazione di altri testi che possano rappresentare,
per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei
temi oggetto dell’insegnamento
Si raccomanda un buon manuale di teoria sociologica:
Randall Collins (Quattro tradizioni sociologiche, Teorie
sociologiche), Wallace e Wolf, La Teoria sociologica contemporanea,
Alexander, Hamilton o Sciortino su Parsons.
Luhmann N. (1981), La teoria funzionale del diritto,
Milano, Ed. Unicopoli: “Le norme nella prospettiva sociologica”, pp.
51-83;
Orestano R. (1989), Edificazione del giuridico,
Bologna, Il Mulino: cap. XV “Ordinamento giuridico, scienza del
diritto, ideologia, pp. 303-321 18 pp.).
Pennisi C. (1991), La costruzione sociologica del
fenomeno giuridico, Milano, Giuffrè: cap. II “Reti di regole e
spiegazione sociologica”, pp. 26-59;
Rossi P. (1988), “Max Weber e la metodologia delle
scienze storico sociali”, in Losito M. e Schiera P., Max Weber e le
scienze sociali del suo tempo, Bologna, Il Mulino, pp. 109-154;
Scarpelli U. (1982), “Il metodo giuridico”, in
L’etica senza verità, Bologna, Il Mulino, cap. VIII, pp. 179-203
(24 pp.);
Weber M. (1968), Economia e Società, Milano,
Edizioni di Comunità: vol. II, VII, cap. 8, “Le qualità formali del
diritto moderno”, pp. 186-201. |
|