Denominazione
insegnamento:
Principi e metodi statistici
Settore scientifico-disciplinare:
SECS-S/05
CFU: 9
Anno di corso:
II |
Docente:
Tomaselli Venera |
Orario ricevimento:
Venerdì h. 11:00-12:00 |
Luogo:
Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali ed
Istituzionali,
via Vitt. Emanuele II n. 8, I piano. |
e-mail:
tomavene@unict.it
|
Telefono:
095-7340108 |
Obiettivi
formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi:
Il corso mira a fornire la conoscenza degli strumenti e delle
tecniche per l’analisi statistica dei fenomeni.
Le lezioni, quindi, da una parte saranno finalizzate all’acquisizione
di un bagaglio metodologico e tecnico che permetterà la gestione,
l’organizzazione, l’elaborazione e l’analisi di un data-base;
dall’altra, tenteranno di sviluppare nello studente abilità
logico-metodologiche adatte per utilizzare le conoscenze tecniche
apprese come strumento d’indagine sperimentale, orientato alla
risoluzione di problemi di ricerca. |
1° Modulo: Principi e fondamenti
dell’analisi statistica dei dati. Descrizione numerica dei dati. |
Contenuti del
modulo:
Origine ed evoluzione della
Statistica - La Statistica e le sue funzioni - I fenomeni di massa -
Variabili e mutabili - I livelli di misurazione - Rilevazioni
statistiche - Rappresentazioni tabulari e grafiche - Misure di
tendenza centrale - Misure di variabilità |
2° Modulo: Strumenti
statistici per l’analisi bivariata.
Calcolo delle probabilità per l’inferenza statistica. |
Contenuti del
modulo:
Misure delle relazioni
tra variabili - Relazioni lineari - La probabilità - Distribuzioni di
probabilità e variabili aleatorie discrete - Distribuzioni di
probabilità e variabili aleatorie continue - Campionamento e
distribuzioni campionarie. |
3° Modulo: Stima dei parametri e
controllo d’ipotesi. |
Contenuti del
modulo:
Inferenza statistica - Stima
dei parametri - Problemi di stima su una singola popolazione -
Problemi di stima: ulteriori approfondimenti - Verifica d’ipotesi su
una singola popolazione - Verifica d’ipotesi: ulteriori
approfondimenti - Test sulla bontà dell’adattamento e tabelle di
contingenza. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti dei moduli:
Newbold P., Carlson W.L. e
Thorne B. (2010), statistica
(seconda edizione),
Pearson - Prentice Hall, Milano.
Porcu M. e Tedesco
N. (2007), Problemi di
Statistica in ambito sociale ed economico,
Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.
Indicazione di
altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo
desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento:
Corazzo F.P. e Perchinunno P. (2007),
Analisi statistiche con
excel, Paravia Bruno Mondatori Editore, Milano.
Bernardi L. (2006),
Percorsi di ricerca sociale,
Carocci Editore, Roma. |
Metodi didattici:
Ogni singola lezione sarà suddivisa in due parti. Nella prima si
approfondiranno gli aspetti teorici e metodologici dell’argomento in
esame; nella seconda, si provvederà ad esemplificare quanto enunciato
nella prima parte per mezzo di elaborazioni (in excel) di dati tratti
da data-base.
Didattica frontale: 63 ore
Strumenti a supporto della didattica:
Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di supporti
informatici. In particolare, per la parte metodologica verranno
utilizzate slides in power point; per la parte
applicata, ci si avvarrà di fogli di calcolo Excel al fine di tradurre
operativamente le nozioni teoriche apprese.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
Il corso potrà prevedere eventuali verifiche intermedie durante il
periodo delle lezioni, da concordare con gli studenti frequentanti.
L’esame finale e le eventuali prove intermedie si svolgeranno per
iscritto e consteranno di due parti. Nella prima lo studente dovrà
risolvere problemi mediante l’uso degli strumenti statistici appresi;
nella seconda saranno poste domande a risposta aperta. Lo studente
potrà utilizzare ai fini dello svolgimento dell’esame la calcolatrice,
le tavole delle distribuzioni ed un formulario non commentato. |