Corso di Laurea interclasse in

Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40)

Servizio Sociale L-39

 

Programma Insegnamento

A.A. 2012-2013

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Antropologia

Denominazione insegnamento: Antropologia

Settore scientifico-disciplinare: M-DEA/01

CFU:  6

Docente: Mara Benadusi

Orario ricevimento

Mercoledì 10:00-13:00 e su appuntamento

(Per favore, avvisare la docente per e-mail quando si desidera venire al ricevimento per garantire una migliore gestione dei tempi)

Luogo
Via Vittorio Emanuele II, 8 - 95131 Catania

 

e-mail

mara.benadusi@unict.it

Telefono

095 70305 265

Obiettivi formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi:

Scopo del corso è quello di favorire un approccio critico, problematico ed articolato alla disciplina, che emerga dal confronto con le diverse scuole di pensiero che hanno segnato la nascita, il consolidamento e lo sviluppo dell’antropologia. Attraverso un percorso storico che non perderà mai di vista l’attualità, saranno forniti esempi, casi di studio, quadri teorici e metodologici utili a comprendere i processi identitari, politici e culturali che contraddistinguono le società contemporanee. Le lezioni si prefiggono anche di presentare, situare, analizzare, discutere e testare gli strumenti metodologici necessari all’esperienza concreta della ricerca etnografica.

Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare con appropriatezza semantica e procedurale i concetti chiave della disciplina (cultura, etnia, identità, alterità, etc.), di storicizzarli e problematizzarli senza replicare un loro uso distorto e/o tendenzioso. Ciascuno studente, inoltre, avrà modo di approfondire almeno una lettura monografica a scelta e di lavorare in gruppo con altri studenti o individualmente allo scopo di identificare le sue peculiarità, dal punto di vista teorico, metodologico e testuale. Infine, il corso dovrebbe fornire i rudimenti metodologici di base dell’analisi etnografica, che saranno descritti e parzialmente applicati, in maniera sperimentale, durante le lezioni e poi verificati in sede di esame.

1° Modulo Denominazione: “Fondamenti di antropologia culturale: la difficile sfida della diversità”

Contenuti del modulo

Nella prima fase del modulo verrà fornito un inquadramento generale della disciplina: genesi storica del pensiero antropologico, ambiti di studio prevalenti, metodi della ricerca empirica e teorica, connessioni con altri settori disciplinari. Nella seconda fase si ripercorrerà per grandi tappe la storia dell’antropologia, presentando le principali scuole di pensiero, ricostruendo i contesti storici, sociali e culturali che le hanno visti nascere, e attualizzandone i contenuti e gli strumenti d’indagine con rimandi etnografici e riferimenti alla letteratura.

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:

Ugo Fabietti, Storia dell'antropologia, Zanichelli, Bologna, 2001 (pagine: 240)

2° Modulo Denominazione: “Metodi della ricerca antropologica. La pratica etnografica tra implicazioni teoriche e ricadute applicative”

Contenuti del modulo

Nel modulo verrà presentata la ricerca etnografica attraverso le esperienze vissute dagli antropologi sul campo: la delicata questione delle “fonti”, le politiche dell’identità, i paradossi dell’osservazione partecipante e i nuovi tentativi di sperimentazione etnografica, le insidie dell’esposizione dell’antropologo sul campo, le retoriche sottese alla costruzione del testo etnografico. Nell’approfondire le suddette tematiche verrà analizzata una specifica monografia. Si svolgeranno, inoltre, esercitazioni assistite per sperimentare concretamente le potenzialità e problematicità legate all’applicazione del metodo antropologico.

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:

  • Mara Benadusi, Il Segreto di Cybernella. Governance dell’accoglienza e pratiche locali di integrazione educativa, Eunoedizioni, 2012
  • Francesca Cappelletto (a cura di), Vivere l’etnografia, SEID, Firenze, 2009

Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento:

Manualistica:

  • Ugo Fabietti, Antropologia culturale. L’esperienza e l’interpretazione, Laterza, Bari, 2008
  • Michael Herzfeld, Antropologia. Pratica delle teoria nella cultura e nella società, SEID, Firenze, 2006
  • Robert Borowsky (a cura di), L’antropologia culturale oggi, Meltemi, Roma, 2000
  • Francesco Faeta, Questioni italiane. Demologia, antropologia, critica culturale, Bollati Boringhieri, Torino 2005

Uno sguardo ai classici:

  • M. Mead, Sesso e temperamento, Il Saggiatore, Milano, 2003 [ed. or. 1935]
  • E.E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2002 [ed. or. 1937]
  • C. Lévi-Strauss, Tristi tropici, Il Saggiatore, Milano, 2004 [ed. or. 1947]
  • Ernesto De Martino, La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud, Il Saggiatore, Milano, 2009 [ed. or. 1961]
  • Clifford Geertz, Interpretazione di culture, Il Mulino, 1988 [ed. or. 1973]
  • Victor Turner, Antropologia della performance, 1993, Il Mulino [ed. or. 1983]

Etnografia, differenze e politiche dell’identità:

  • James Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel XX Secolo, Bollati Boringhieri, Torino, 1999
  • James Clifford, George E. Marcus, Scrivere le culture. Poetiche e politiche dell’etnografia, Meltemi, Roma, 2001
  • Jean Loup Amselle, Logiche meticcie. Antropologia dell’identità in Africa e altrove, Bollati Boringhieri, Torino, 1999
  • George Marcus, Fischer M., Antropologia come critica culturale, Meltemi, Roma 1998
  • Ulf Hannerz, La diversità culturale, Il Mulino, 2001
  • Arjun Appadurai, Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2001