Denominazione insegnamento: Antropologia
Settore scientifico-disciplinare:
M-DEA/01
CFU: 6 |
Docente: Mara Benadusi |
Orario ricevimento
Mercoledì 10:00-13:00 e su appuntamento
(Per favore, avvisare la docente per e-mail quando
si desidera venire al ricevimento per garantire una migliore gestione
dei tempi) |
Luogo
Via
Vittorio Emanuele II, 8 - 95131 Catania
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e-mail
mara.benadusi@unict.it
|
Telefono
095 70305 265 |
Obiettivi formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento
attesi:
Scopo del corso è quello di favorire un approccio critico,
problematico ed articolato alla disciplina, che emerga dal confronto
con le diverse scuole di pensiero che hanno segnato la nascita, il
consolidamento e lo sviluppo dell’antropologia. Attraverso un percorso
storico che non perderà mai di vista l’attualità, saranno forniti
esempi, casi di studio, quadri teorici e metodologici utili a
comprendere i processi identitari, politici e culturali che
contraddistinguono le società contemporanee. Le lezioni si prefiggono
anche di presentare, situare, analizzare, discutere e testare gli
strumenti metodologici necessari all’esperienza concreta della ricerca
etnografica.
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare con appropriatezza
semantica e procedurale i concetti chiave della disciplina (cultura,
etnia, identità, alterità, etc.), di storicizzarli e problematizzarli
senza replicare un loro uso distorto e/o tendenzioso. Ciascuno
studente, inoltre, avrà modo di approfondire almeno una lettura
monografica a scelta e di lavorare in gruppo con altri studenti o
individualmente allo scopo di identificare le sue peculiarità, dal
punto di vista teorico, metodologico e testuale. Infine, il corso
dovrebbe fornire i rudimenti metodologici di base dell’analisi
etnografica, che saranno descritti e parzialmente applicati, in
maniera sperimentale, durante le lezioni e poi verificati in sede di
esame. |
1° Modulo Denominazione: “Fondamenti di antropologia culturale:
la difficile sfida della diversità” |
Contenuti del modulo
Nella prima fase del modulo verrà fornito un inquadramento generale
della disciplina: genesi storica del pensiero antropologico, ambiti di
studio prevalenti, metodi della ricerca empirica e teorica,
connessioni con altri settori disciplinari. Nella seconda fase si
ripercorrerà per grandi tappe la storia dell’antropologia, presentando
le principali scuole di pensiero, ricostruendo i contesti storici,
sociali e culturali che le hanno visti nascere, e attualizzandone i
contenuti e gli strumenti d’indagine con rimandi etnografici e
riferimenti alla letteratura. |
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Ugo Fabietti, Storia dell'antropologia, Zanichelli, Bologna,
2001 (pagine: 240) |
2° Modulo Denominazione: “Metodi della ricerca antropologica. La
pratica etnografica tra implicazioni teoriche e ricadute applicative” |
Contenuti del modulo
Nel modulo verrà
presentata la ricerca etnografica attraverso le esperienze vissute
dagli antropologi sul campo: la delicata questione delle “fonti”, le
politiche dell’identità, i paradossi dell’osservazione partecipante e
i nuovi tentativi di sperimentazione etnografica, le insidie
dell’esposizione dell’antropologo sul campo, le retoriche sottese alla
costruzione del testo etnografico. Nell’approfondire le suddette
tematiche verrà analizzata una specifica monografia. Si svolgeranno,
inoltre, esercitazioni assistite per sperimentare concretamente le
potenzialità e problematicità legate all’applicazione del metodo
antropologico. |
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
-
Mara Benadusi, Il Segreto di Cybernella. Governance
dell’accoglienza e pratiche locali di integrazione educativa,
Eunoedizioni, 2012
-
Francesca Cappelletto (a cura di), Vivere l’etnografia, SEID,
Firenze, 2009
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Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti
che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento:
Manualistica:
-
Ugo Fabietti, Antropologia culturale. L’esperienza e
l’interpretazione, Laterza, Bari, 2008
-
Michael Herzfeld, Antropologia. Pratica delle teoria nella
cultura e nella società, SEID, Firenze, 2006
-
Robert Borowsky (a cura di), L’antropologia culturale oggi,
Meltemi, Roma, 2000
-
Francesco Faeta,
Questioni italiane. Demologia, antropologia, critica culturale,
Bollati Boringhieri, Torino 2005
Uno sguardo ai classici:
-
M. Mead, Sesso e temperamento, Il Saggiatore, Milano, 2003
[ed. or. 1935]
-
E.E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande,
Raffaello Cortina Editore, Milano, 2002 [ed. or. 1937]
-
C. Lévi-Strauss, Tristi tropici, Il Saggiatore, Milano, 2004
[ed. or. 1947]
-
Ernesto De Martino, La terra del rimorso. Contributo a una storia
religiosa del Sud, Il Saggiatore, Milano, 2009 [ed. or. 1961]
-
Clifford Geertz, Interpretazione di culture, Il Mulino, 1988
[ed. or. 1973]
-
Victor Turner, Antropologia della performance, 1993, Il
Mulino [ed. or. 1983]
Etnografia, differenze e politiche dell’identità:
-
James Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia,
letteratura e arte nel XX Secolo, Bollati Boringhieri, Torino,
1999
-
James Clifford, George E. Marcus, Scrivere le culture.
Poetiche e
politiche dell’etnografia,
Meltemi, Roma, 2001
-
Jean Loup Amselle, Logiche meticcie. Antropologia dell’identità
in Africa e altrove, Bollati Boringhieri, Torino, 1999
-
George Marcus, Fischer M., Antropologia come critica culturale,
Meltemi, Roma 1998
-
Ulf Hannerz, La diversità culturale, Il Mulino, 2001
-
Arjun Appadurai, Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2001
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