Corso di Laurea interclasse in

Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40)

 

Servizio Sociale L-39

 

Programma Insegnamento

A.A. 2011-2012

Home page

Laboratorio di Tirocinio: La  Documentazione in Servizio Sociale


 

Denominazione insegnamento:
Laboratorio di Tirocinio: La  Documentazione in Servizio Sociale
Settore scientifico-disciplinare: SPS/07
CFU:  3

Docenti : BISCONTI Donatella - CRISTINA M. Loredana - GIARRIZZO Angela

Giorno e orario ricevimento

Per appuntamento

Luogo

e-mail

biscontidonatella@tiscali.it

lori1211@libero.it

a.giarri@libero.it

Telefono

3392138494

347 4442612

OBIETTIVI formativi dell’insegnamento e risultato di apprendimento attesi

  • Fornire agli studenti un percorso teorico ed un uso consapevole della documentazione professionale.
  • Offrire la possibilità di acquisire dimestichezza con gli strumenti della documentazione.
  • Accompagnare gli studenti alla redazione di testi professionali, mediante la realizzazione di simulate, lavori di gruppo e discussioni in aula.
  • Sensibilizzare gli studenti all’uso critico della scrittura.

METOLOLOGIA:

Sarà privilegiata una modalità interattiva e partecipata che favorisca un approccio riflessivo sulle esperienze svolte in aula.

Frequenza ai laboratori di tirocinio obbligatoria per il 70% del monte ore :-Valutazione finale: Realizzazione di scritture professionali connesse alla presa in carico di un caso.

Letture consigliate: Bini, 2003, “Documentazione e Servizio Sociale”   Carocci Faber

                                Riccucci M.,  2009, “ Scrivere per il Servizio Sociale” Carocci Faber

1° CFU: La documentazione

Riferimenti normativi della scrittura professionale.

Documentazione e professionalità: significato e funzioni della documentazione. Oggettività e soggettività della documentazione.

Documentare e comunicare attraverso il testo professionale.

Documentazione e documenti.

Documentazione e codice deontologico.

2° CFU: Strumenti di documentazione del Servizio sociale

Strumenti della documentazione nelle varie fasi del processo di aiuto: modulistica specifica per area di intervento, cartella sociale, relazione sociale, registrazione, progetto individuale, diario, verbali, note di servizio.

Testi professionali: contenuto, esposizione, forma, destinatari.

3° CFU: Verifica dell’apprendimento.

Simulazione, osservazione e discussione di casi e/o fasi del processo d’aiuto, successivamente analizzati e scritti.

Produzione di relazioni, rapporti, scritti di varia natura a cura degli studenti, in forma individuale e di gruppo.

Elaborazione di un progetto relativo a un percorso di aiuto.

Discussione degli elaborati e rimandi da parte del docente.