Denominazione insegnamento:
Laboratorio di Tirocinio: La Documentazione in
Servizio Sociale
Settore
scientifico-disciplinare: SPS/07
CFU: 3 |
Docenti : BISCONTI Donatella - CRISTINA M.
Loredana - GIARRIZZO Angela |
Giorno e
orario ricevimento
Per
appuntamento |
Luogo |
e-mail
biscontidonatella@tiscali.it
lori1211@libero.it
a.giarri@libero.it |
Telefono
3392138494
347 4442612 |
OBIETTIVI formativi dell’insegnamento
e risultato di apprendimento attesi
-
Fornire agli studenti un percorso
teorico ed un uso consapevole della documentazione professionale.
-
Offrire la possibilità di acquisire
dimestichezza con gli strumenti della documentazione.
-
Accompagnare gli studenti alla
redazione di testi professionali, mediante la realizzazione di
simulate, lavori di gruppo e discussioni in aula.
-
Sensibilizzare gli studenti all’uso
critico della scrittura.
|
METOLOLOGIA:
Sarà privilegiata una modalità
interattiva e partecipata che favorisca un approccio riflessivo sulle
esperienze svolte in aula. |
Frequenza ai laboratori di tirocinio
obbligatoria per il 70% del monte ore :-Valutazione finale:
Realizzazione di scritture professionali connesse alla presa in carico
di un caso.
Letture consigliate: Bini, 2003,
“Documentazione e Servizio Sociale” Carocci Faber
Riccucci
M., 2009, “ Scrivere per il Servizio Sociale” Carocci Faber |
1° CFU: La documentazione |
Riferimenti normativi della scrittura
professionale.
Documentazione e professionalità:
significato e funzioni della documentazione. Oggettività e
soggettività della documentazione.
Documentare e comunicare attraverso il
testo professionale.
Documentazione e documenti.
Documentazione e codice deontologico.
|
2° CFU: Strumenti di documentazione
del Servizio sociale |
Strumenti della documentazione nelle
varie fasi del processo di aiuto: modulistica specifica per area di
intervento, cartella sociale, relazione sociale, registrazione,
progetto individuale, diario, verbali, note di servizio.
Testi professionali: contenuto,
esposizione, forma, destinatari. |
3° CFU: Verifica
dell’apprendimento. |
Simulazione, osservazione e
discussione di casi e/o fasi del processo d’aiuto, successivamente
analizzati e scritti.
Produzione di relazioni, rapporti,
scritti di varia natura a cura degli studenti, in forma individuale e
di gruppo.
Elaborazione di un progetto relativo a
un percorso di aiuto.
Discussione degli elaborati e rimandi
da parte del docente. |