Corso di Laurea interclasse in

Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40)

Servizio Sociale L-39

 

Programma Insegnamento

A.A. 2010-2011

Home page

  Storia Contemporanea


Denominazione insegnamento:  Storia contemporanea
Settore scientifico-disciplinare: M-STO/04
CFU:  6

Docente: Giovanna Canciullo

Orario ricevimento:
Lunedì ore 10-12 previo appuntamento

Luogo:
DAPPSI

e-mail:
canciullog@yahoo.it

Tel.
095-7122418

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi.
Il corso si propone di offrire un percorso culturale attraverso il quale lo studente acquisirà i necessari strumenti teorici e metodologici per “leggere” le trasformazioni istituzionali, sociali ed economiche del mondo contemporaneo. La prospettiva generale si intreccerà con uno sguardo ravvicinato sulla società locale per recuperarne le specificità culturali, economiche e istituzionali. In particolare si individueranno alcuni itinerari tematici (quali povertà, disagio sociale, fenomeni migratori) che, attraverso diversi territori disciplinari, condurranno lo studente verso una maggiore capacità di comprensione della realtà locale e di elaborazione originale e consapevole di progetti di intervento sociale.

1° Modulo. L’età dell’industria e la società borghese

Contenuti del modulo:
I. Nascita ed evoluzione dell’industria nel continente europeo tra fine Settecento ed Ottocento; II. Emersione di nuove classi sociali: operai e borghesi nei nuovi Stati nazionali, tra tradizione marxista e storiografia contemporanea; III. Il capitalismo tra imperialismo e colonialismo. 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo.
AaVv., Storia contemporanea, manuali Donzelli, ult. ed., limitatamente ai seguenti capitoli: 1. Modernità e progresso (C. Fumian e S. Lupo); 3. L’età dell’industria (C. Fumian); 4. La società e le classi (P. Macry); 5. L’unificazione nazionale in Italia e in Germania (M. Meriggi); 6. La nazionalizzazione delle masse (A. M. Banti);  10. Imperialismo e colonialismo (G. Barone); 14. Tra le due guerre: l’età della crisi (G. Berta); 18. L’«età dell’oro» dell’economia (M. Franzini); 19. Guerra fredda e decolonizzazione (F. Romero); 23. Le donne nel Novecento: emancipazione e differenza (G. Gribaudi). 

2° Modulo.  La costruzione dei sistemi di welfare

Contenuti del modulo.
Dal “modello paternalistico” al moderno Stato sociale. Studio di alcuni casi concreti: l’opera pia Busacca di Scicli e l’Albergo dei poveri di Catania. 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo.

 G. Barone, L’oro di Busacca. Potere e povertà a Scicli (secoli XVI-XX), Palermo 1998.

 G. Canciullo, Accattoni. L’Albergo ventimigliano di Catania tra idee, lessico e rappresentazioni in “Studi storici”, 1,   gennaio-marzo, 2010, pp. 239-59.

 Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento

 G. Ritter, Storia dello Stato sociale, Bari 1996.

P. Donati (cur.), Lo Stato sociale in Italia, Milano 1999.

P. Bevilacqua, Miseria dello sviluppo, Roma 2008.