Denominazione insegnamento: Storia contemporanea
Settore scientifico-disciplinare:
M-STO/04
CFU: 6 |
Docente:
Giovanna Canciullo |
Orario ricevimento:
Lunedì ore 10-12 previo appuntamento |
Luogo:
DAPPSI |
e-mail:
canciullog@yahoo.it |
Tel.
095-7122418 |
Obiettivi formativi dell'insegnamento e risultati di
apprendimento attesi.
Il corso si propone di offrire un percorso culturale
attraverso il quale lo studente acquisirà i necessari strumenti
teorici e metodologici per “leggere” le trasformazioni istituzionali,
sociali ed economiche del mondo contemporaneo. La prospettiva generale
si intreccerà con uno sguardo ravvicinato sulla società locale per
recuperarne le specificità culturali, economiche e istituzionali. In
particolare si individueranno alcuni itinerari tematici (quali
povertà, disagio sociale, fenomeni migratori) che, attraverso diversi
territori disciplinari, condurranno lo studente verso una maggiore
capacità di comprensione della realtà locale e di elaborazione
originale e consapevole di progetti di intervento sociale. |
1° Modulo. L’età
dell’industria e la società borghese |
Contenuti del modulo:
I. Nascita ed evoluzione dell’industria nel continente
europeo tra fine Settecento ed Ottocento; II. Emersione di nuove
classi sociali: operai e borghesi nei nuovi Stati nazionali, tra
tradizione marxista e storiografia contemporanea; III. Il capitalismo
tra imperialismo e colonialismo. |
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei
contenuti del modulo.
AaVv., Storia contemporanea, manuali Donzelli,
ult. ed., limitatamente ai seguenti capitoli: 1. Modernità e progresso
(C. Fumian e S. Lupo); 3. L’età dell’industria (C. Fumian); 4. La
società e le classi (P. Macry); 5. L’unificazione nazionale in Italia
e in Germania (M. Meriggi); 6. La nazionalizzazione delle masse (A. M.
Banti); 10. Imperialismo e colonialismo (G. Barone); 14. Tra le due
guerre: l’età della crisi (G. Berta); 18. L’«età dell’oro»
dell’economia (M. Franzini); 19. Guerra fredda e decolonizzazione (F.
Romero); 23. Le donne nel Novecento: emancipazione e differenza (G.
Gribaudi). |
2° Modulo. La costruzione dei
sistemi di welfare |
Contenuti del modulo.
Dal “modello paternalistico” al moderno Stato sociale.
Studio di alcuni casi concreti: l’opera pia Busacca di Scicli e
l’Albergo dei poveri di Catania. |
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei
contenuti del modulo.
G. Barone, L’oro di Busacca. Potere e
povertà a Scicli (secoli XVI-XX), Palermo 1998.
G. Canciullo, Accattoni. L’Albergo
ventimigliano di Catania tra idee, lessico e rappresentazioni in
“Studi storici”, 1, gennaio-marzo, 2010, pp. 239-59. |
Indicazione di altri testi che possano rappresentare,
per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei
temi oggetto dell’insegnamento
G. Ritter, Storia dello Stato sociale, Bari
1996.
P. Donati (cur.), Lo Stato sociale in Italia,
Milano 1999.
P. Bevilacqua, Miseria dello sviluppo, Roma
2008. |