Corso di Laurea interclasse in

Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40)

 

Servizio Sociale L-39

Home page

Principi e fondamenti del servizio sociale a.a. 2010-2011


Denominazione insegnamento: PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
Settore scientifico-disciplinare: SPS/07
CFU:  6

Docente: GIUSEPPINA PAVONE

Orario ricevimento
Per appuntamento

Luogo
FACOLTA’

e-mail
gipi2@tiscali.it

Telefono
339 3679804

Obiettivi formativi  dell'insegnamento
·          Evidenziare l’importanza dei fondamenti conoscitivi del Servizio Sociale
·          Analizzare la dimensione storico-sociologica e i presupposti antropologico-filosofici
            del Servizio Sociale, nella prospettiva di un’adeguata costruzione dell’identità
            personale e professionale dell’A.S.
·         Sostenere lo sviluppo di un coerente rapporto tra etica e agire professionale, anche
            attraverso l’analisi delle normative vigenti
Risultati di apprendimento attesi.
·          Capire la specificità del Servizio Sociale in relazione alle altre discipline inerenti
             l’area delle Scienze Sociali.
·          Costruire le basi per una definizione del profilo professionale dell’A.S. coerente con
             la mission della professione.
·          Assimilare principi e valori del S.S. iniziando un percorso che contemperi rispetto
            della persona e norme giuridiche
Strategie didattiche.
·          Lezioni frontali con utilizzo di slide esplicative.
·          Esercitazioni in aula privilegiando modalità interattive.
·          Verifiche in itinere e finali.

1° Modulo Denominazione: Fondamenti, principi e teorie del servizio sociale

Contenuti del modulo
 Le sfide sociali del cambiamento
 Il concetto di ‘bisogno’ e gli approcci sociologici alla tematica dei bisogni
 La dinamica bisogno-domanda-offerta: bisogni reali e bisogni indotti
 I presupposti storico-filosofici del Servizio Sociale
 Valori e principi del Servizio Sociale
  I ‘valori’ come indicatori di cambiamento: pluralismo valoriale e differenze intergenerazionali
  Lineamenti di Storia dell’assistenza e del Servizio Sociale
  Analisi comparata tra Servizio Sociale e altre discipline del sociale.

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo

1.   FRANCESCO VILLA (1996), Dimensioni del Servizio Sociale-Principi teorici generali e fondamenti storico-sociologici, Ed. VITA E PENSIERO, Milano – Capp. I-II  e Appendice B

2.   MARIO ALDO TOSCANO (a cura di) (1996), Introduzione al Servizio Sociale, Ed. Laterza, Roma – Pagg. 5-42; 65-95

3.   ELISABETTA NEVE (2000), Il Servizio Sociale – Fondamenti e culture di una professione, Ed. Carocci, Roma – Capp. 1-2-3-4-5-6.

4.   Appunti del docente

Bibliografia consigliata

·          SECONDULFO D. (a cura di) (2007), Trasformazioni sociali e nuove culture del benessere, FrancoAngeli, Milano
 Per entrambi i moduli: documentazione rilevabile dai Siti Web dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali, nazionale (www.cnoas.it) e regionale (www.croas-sicilia.it)

2° Modulo Denominazione:  La dimensione etica e deontologica della professione

Contenuti del modulo
 Cittadinanza responsabile e appartenenza: gli spazi della relazionalità
  I principi etici del Servizio Sociale
  Il Codice Deontologico dell’A.S.: analisi e riflessioni
  Segreto professionale e privacy nell’agire dell’A.S.

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
1.  
FRANCESCO VILLA (1996), Dimensioni del Servizio Sociale-Principi teorici generali e fondamenti storico-sociologici, Ed. VITA E PENSIERO, Milano- Appendice C (1a e 2a parte)

2.   CODICE DEONTOLOGICO DELL’ASSISTENTE SOCIALE, Testo approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 17 luglio 2009.

3.   L.119/01 "Disposizioni concernenti l'obbligo del segreto professionale per gli assistenti sociali"

4.   D.Lgs. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali” – Sintesi e commenti forniti dal docente.

(Codice, leggi e decreti possono essere rilevati dai siti web citati).

Bibliografia consigliata

·       ORSI M. (1998), Educare ad una cittadinanza responsabile-Percorsi educativi ed etici per l’uomo del terzo millennio, Ed. EMI, Bologna

·       PAVONE G. (a cura di) (2005), La cittadinanza di genere tra pubblico e privato, Ed. Donna & Comunità,  Ragusa (testo fornito dal docente)