Obiettivi formativi dell'insegnamento e
risultati di apprendimento attesi:
Obiettivi formativi
Nel corso dell’insegnamento
s’intende affrontare il problema centrale del dibattito pedagogico
contemporaneo riguardante la ricerca di un progetto culturale e
pedagogico che sia in grado di costruire un modello di scuola
democratico, adatto a rispondere alle sfide educative del XXI secolo.
In questa prospettiva, attraverso un’analisi storico-teoretica dei
fenomeni pedagogici e scolastici in particolare del Novecento, si
cercherà di definire una teoria della formazione per tentare di far
comprendere e affrontare diversamente le emergenze educative della
scuola contemporanea e, in modo più specifico, la dispersione
scolastica e la devianza giovanile. Non più e non solo, quindi,
un’analisi quantitativo-statistico-sociologica dei due fenomeni che
rendono la scuola incapace di affrontare le difficoltà del nostro
tempo, ma un’ipotesi pedagogico-critica per dare senso alle
problematiche educative e per progettare interventi culturali e
politici di ampio respiro per la società del domani. La prospettiva
critica si coglierà in un atteggiamento euristico del discorso
pedagogico aperto all’interpretazione del fatto educativo e alla
tensione verso un orizzonte della formazione della persona
naturalmente legata alla costruzione della democrazia.
Risultati
attesi:
Conoscenza dei temi centrali del
dibattito pedagogico contemporaneo
Analisi e comprensione dei modelli pedagogici dominanti dal Novecento
ad oggi
Analisi e comprensione dell’intreccio modelli pedagogici e
trasformazioni scolastiche
Conoscenza del fenomeni della dispersione scolastica e devianza
giovanile secondo la prospettiva pedagogica
Conoscenza della prospettiva della pedagogia critica
dell’emancipazione
Interpretazione dell’educativo e della formazione della persona legata
alla costruzione della democrazia. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
- P. Mulè, Formazione, scuola, emergenze educative. Teorie e
prospettive della problematicità formativa, Anicia, Roma 2001
- M. G. Breda, La
didattica mussale tra idealità e operatività, CUECM, Catania 2010 |
Indicazione di
altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo
desiderassero, ulteriori approfondimenti
dei temi oggetto dell’insegnamento
-
M. Muzi, a cura di, Pedagogia critica
in Italia, Carocci, Roma 2009
-
V. Burza, Formazione e società
globale. Riflessioni pedagogiche, Anicia, Roma 2008
-
M. Corsi , M. Stramaglia, Dentro la
famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari, Armando
Editore,
Roma 2009
-
P. Mulè, a cura di, Processi
educativi e rieducativi in carcere. Problemi, modelli e interventi,
CUECM, Catania 2010
-
F. Mattei, Sfibrata Paideia. Bulimia
della formazione. Anoressia dell’educazione, Anicia, Roma 2009
-
R. Fadda, Sentieri della formazione.
La formatività umana tra azione ed evento, Armando, Roma 2002
-
G. Spadafora, a cura di, John Dewey.
Una nuova democrazia per il XXI secolo, Anicia, Roma 2003
-
F. Frabboni, F. Pinto Minerva,
Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma- Bari 2004 |