Corso di Laurea interclasse in

Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40)

 

Servizio Sociale L-39

Home page

Pedagogia generale


Denominazione insegnamento: Pedagogia Generale
Settore scientifico-disciplinare: M-Ped/01
 CFU:  6

Docente: Prof.ssa Paolina Mulè

Orario ricevimento: 10.00-12.00

Luogo:
mercoledì- Stanza Piano terra-Facoltà di Scienze Politiche

e-mail:
pamule@unict.it

Telefono:
095-7347271

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi:

Obiettivi formativi
Nel corso dell’insegnamento s’intende affrontare il problema centrale del dibattito pedagogico contemporaneo riguardante la ricerca di un progetto culturale e pedagogico che sia in grado di costruire un modello di scuola democratico, adatto a rispondere alle sfide educative del XXI secolo. In questa prospettiva, attraverso un’analisi storico-teoretica dei fenomeni pedagogici e scolastici in particolare del Novecento, si cercherà di definire una teoria della formazione per tentare di far comprendere e affrontare diversamente le emergenze educative della scuola contemporanea e, in modo più specifico, la dispersione scolastica e la devianza giovanile. Non più e non solo, quindi, un’analisi quantitativo-statistico-sociologica dei due fenomeni che rendono la scuola incapace di affrontare le difficoltà del nostro tempo, ma un’ipotesi pedagogico-critica per dare senso alle problematiche educative e per progettare interventi culturali e politici di ampio respiro per la società del domani. La prospettiva critica si coglierà in un atteggiamento euristico del discorso pedagogico aperto all’interpretazione del fatto educativo e alla tensione verso un orizzonte della formazione della persona naturalmente legata alla costruzione della democrazia.

Risultati attesi:
Conoscenza dei temi centrali del dibattito pedagogico contemporaneo
Analisi e comprensione dei modelli pedagogici dominanti dal Novecento ad oggi
Analisi e comprensione dell’intreccio modelli pedagogici e trasformazioni scolastiche
Conoscenza del fenomeni della dispersione scolastica e devianza giovanile secondo la prospettiva pedagogica
Conoscenza della prospettiva della pedagogia critica dell’emancipazione
Interpretazione dell’educativo e della formazione della persona legata alla costruzione della democrazia. 

1° Modulo Denominazione: Formazione, Scuola, Territorio: le emergenze educative

Contenuti del modulo:
      -         Sintesi dei modelli di formazione nella scuola italiana del Novecento;
     
-
         La formazione come categoria pedagogica: Analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive;
     
-
         Pensare l’educazione oggi. Problematicità, diversità ed emergenza nella formazione;
     
-
         Dispersione scolastica e devianza giovanile tra analisi e prospettive di ricerca;
     
-
         Le piste di intervento delle agenzie formative formali, non formali e informali;

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
- P. Mulè, Formazione, scuola, emergenze educative. Teorie e prospettive della problematicità formativa, Anicia, Roma 2001
- M. G. Breda,  La didattica mussale tra idealità e operatività, CUECM,  Catania 2010

2° Modulo Denominazione : La pedagogia critica come paradigma di una nuova democrazia

Contenuti del modulo
      
-
         La tensione all’emancipazione e la costruzione della democrazia: il cuore della questione;
    
-
         Fondazione e legittimazione: categorie della riflessività pedagogica;
    
-
         La democrazia ancora da percorrere. Verso la Grande Comunità per il Grande Uomo;
    
-
         La relazione educativa. Una prospettiva critica per l’emancipazione;
    
-
         Un’analisi critica della professionalità docente in Spagna;
    
-
         La comunicazione pubblica e la pedagogia critica. Un nodo cruciale per la democrazia;
    
-
         Educare alla cittadinanza: Quale futuro?

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
- G. Spadafora, a cura di, Verso l’emancipazione. Una pedagogia critica della democrazia, Carocci, Roma 2010

 Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti
  dei temi oggetto dell’insegnamento

-         M. Muzi, a cura di, Pedagogia critica in Italia, Carocci, Roma 2009

-         V. Burza, Formazione e società globale. Riflessioni pedagogiche, Anicia, Roma 2008

-         M. Corsi , M. Stramaglia, Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari, Armando Editore,
     Roma  2009

-         P. Mulè, a cura di, Processi educativi e rieducativi in carcere. Problemi, modelli e interventi, CUECM, Catania 2010

-         F. Mattei, Sfibrata Paideia. Bulimia della formazione. Anoressia dell’educazione, Anicia, Roma 2009

-         R. Fadda, Sentieri della formazione. La formatività umana tra azione ed evento, Armando, Roma 2002

-         G. Spadafora, a cura di, John Dewey. Una nuova democrazia per il XXI secolo, Anicia, Roma 2003

-         F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza,  Roma- Bari 2004