Denominazione insegnamento:
Antropologia
Settore
scientifico-disciplinare:
M-DEA/01
CFU:
6 |
Docente: Mara
Benadusi |
Orario ricevimento:
Giovedì 12:00-14:00
(e su appuntamento) |
Luogo:
Via
Vittorio Emanuele II, 8 - 95131 Catania |
e-mail:
mara.benadusi@unict.it
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Telefono:
095 70305 265 |
Obiettivi
formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi:
Scopo del corso è quello di
favorire un approccio critico, problematico ed articolato alla
disciplina, che emerga dal confronto con le diverse scuole di pensiero
che hanno segnato la nascita, il consolidamento e lo sviluppo
dell’antropologia. Attraverso un percorso storico che non perderà mai
di vista l’attualità, saranno forniti esempi, casi di studio, quadri
teorici e metodologici utili a comprendere i processi identitari,
politici e culturali che contraddistinguono le società contemporanee.
Le lezioni si prefiggono anche di presentare, situare, analizzare,
discutere e testare gli strumenti metodologici necessari
all’esperienza concreta della ricerca “sul campo”.
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare con appropriatezza
semantica e procedurale i concetti chiave della disciplina, di
storicizzarli e problematizzarli senza replicare un loro uso distorto
o tendenzioso, che circola sia nel senso comune sia nella
pubblicistica e nella propaganda mediatica: concetti quali “cultura”;
“etnia”, “identità”, “comunità”, etc. Tra i suoi risultati attesi il
corso dovrebbe anche fornire allo studente i rudimenti metodologici di
base dell’analisi etnografica, che saranno descritti e applicati in
maniera sperimentale nelle lezioni e verificati in sede di esame.
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1° Modulo
Denominazione:
“Fondamenti di
antropologia culturale: la difficile sfida della diversità” |
Contenuti del
modulo
Nella prima fase del modulo
verranno introdotti gli aspetti necessari ad un inquadramento generale
della disciplina: genesi storica del pensiero antropologico, ambiti
ricorrenti di studio, metodi della ricerca empirica e teorica,
connessioni con altri settori disciplinari. Nella seconda fase si
ripercorrerà per grandi tappe la storia dell’antropologia, presentando
le principali scuole di pensiero, ricostruendo i contesti storici,
sociali e culturali dalla loro comparsa e attualizzandone al tempo
stesso i contenuti e gli strumenti d’indagine con rimandi etnografici
e riferimenti alla letteratura. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Ugo Fabietti, Storia dell'antropologia, Zanichelli, Bologna,
2001 (pagine: 240) |
2° Modulo
Denominazione: “Metodi della ricerca antropologica. La pratica
etnografica tra implicazioni teoriche e ricadute applicative” |
Contenuti del
modulo:
Nel modulo verrà presentata la ricerca etnografica attraverso le
esperienze vissute dagli antropologi sul campo: la delicata questione
delle “fonti”, le politiche dell’identità, i paradossi
dell’osservazione partecipante e i nuovi tentativi di sperimentazione
etnografica, le insidie dell’esposizione dell’antropologo sul campo,
le retoriche sottese alla costruzione del testo etnografico. Agli
studenti verranno inoltre proposte alcune esercitazioni assistite per
sperimentare concretamente le potenzialità e problematicità della
ricerca antropologica. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
- Francesca
Cappelletto (a cura di), Vivere l’etnografia, SEID, Firenze,
2009 (pagine: 225)
- Ugo Fabietti,
Storia dell'antropologia, Zanichelli, Bologna, 2001: pagine di
lettura antologica, pp. 245-362 (pagine/pages: 100)
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Indicazione di
altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo
desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento:
Manualistica:
- Ugo Fabietti,
Antropologia culturale. L’esperienza e l’interpretazione,
Laterza, Bari, 2008
- Michael Herzfeld,
Antropologia. Pratica delle teoria nella cultura e nella società,
SEID, Firenze, 2006
- Robert Borowsky
(a cura di), L’antropologia culturale oggi, Meltemi, Roma,
2000
- Francesco Faeta,
Questioni italiane. Demologia, antropologia, critica culturale,
Bollati Boringhieri, Torino 2005
Uno sguardo ai classici:
- M. Mead,
Sesso e temperamento, Il Saggiatore, Milano, 2003 [ed. or. 1935]
- E.E.
Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande,
Raffaello Cortina Editore, Milano, 2002 [ed. or. 1937]
- C. Lévi-Strauss,
Tristi tropici, Il Saggiatore, Milano, 2004 [ed. or. 1947]
- Ernesto De
Martino, La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa
del Sud, Il Saggiatore, Milano, 2009 [ed. or. 1961]
- Clifford Geertz,
Interpretazione di culture, Il Mulino, 1988 [ed. or. 1973]
- Victor Turner,
Antropologia della performance, 1993, Il Mulino [ed. or.
1983]
Etnografia, differenze e politiche
dell’identità:
- James Clifford,
I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel XX
Secolo, Bollati Boringhieri, Torino, 1999
-
James Clifford, George E. Marcus, Scrivere le
culture. Poetiche e politiche dell’etnografia,
Meltemi, Roma, 2001
- Jean Loup
Amselle, Logiche meticcie. Antropologia dell’identità in Africa e
altrove, Bollati Boringhieri, Torino, 1999
- George Marcus,
Fischer M., Antropologia come critica culturale, Meltemi, Roma 1998
- Ulf Hannerz,
La diversità culturale, Il Mulino, 2001
- Arjun Appadurai,
Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2001
Uno sguardo alle etnografie contemporanee:
- Michel Taussig,
Cocaina. Per un’antropologia della polvere bianca, Mondadori,
Milano, 2007
- Adriano Favole,
Oceania. Isole di creatività culturale, Laterza. Bari, 2010
- Luigi Urru,
Il fantasma dei ciliegi. Topografie di primavera a Tokyo,
Liguori, Napoli, 2007
-
Ferdinando
Fava, Lo Zen di Palermo. Antropologia dell'esclusione, Franco
Angeli, 2008
- Bernardino
Palumbo,
Politiche
dell'inquietudine. Passione, feste e poteri in Sicilia,
Le lettere, 2009
- Abu Lughod,
Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina, Le
Nuove Muse, Torino 2007
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