Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale

(classe L-39/L-40)

 

 

Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale si propone di fornire gli strumenti teorici, metodologici e tecnici per analizzare la società e le sue istituzioni, i fenomeni sociali e le loro trasformazioni, le relazioni tra gli individui e i gruppi.

Attraverso un ampio numero di insegnamenti in discipline sia sociologiche che economiche, giuridiche, politologiche, psicologiche e storiche, il corso intende fornire la capacità di analizzare le società contemporanee in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici diversi e di fornire gli elementi istituzionali della sociologia e delle sue diverse specificazioni tematiche nella loro evoluzione storica e nella loro specificità teorico-metodologica rispetto alle altre discipline.

In diversi modi e con diversi approcci, tutti gli insegnamenti del corso mirano a fornire le conoscenze e la sensibilità necessarie a identificare i problemi che caratterizzano le società contemporanee e a progettare azioni utili per affrontarli, avviando gli studenti verso l'apprendimento e l'utilizzo di tutti quei linguaggi che li aiutino a collocare le proprie conoscenze e abilità in competente relazione con gli altri saperi implicati nelle situazioni professionali nelle quali opereranno.

L’ acquisizione di conoscenze e competenze metodologiche ampie e diversificate e di tecniche di ricerca e di trattamento dei dati permette al laureato di condurre indagini e analisi finalizzate a conoscere le situazioni sociali e le loro possibili evoluzioni, di collaborare alla progettazione, alla realizzazione e alla valutazione di interventi in ambito pubblico e privato, agendo con competenza e capacità di cooperazione all’interno di gruppi e istituzioni deputati alla gestione di problematiche di tipo sociale.

Gli ambiti di analisi e intervento riguardano:

- l’ integrazione sociale e la promozione della cittadinanza, con particolare riferimento all’area del disagio sociale e dell’immigrazione;

- il lavoro e le politiche di promozione e tutela dell’occupazione;

- il territorio e l’ambiente (politiche di sviluppo e interventi di pianificazione e coordinamento);

- i servizi alla persona di carattere pubblico, privato e non profit.

Gli studenti della classe L40 potranno scegliere al 3° anno tra due percorsi di approfondimento in cui spendere 18 CFU: un percorso teorico metodologico e uno economico-lavoristico. Il primo fornisce ulteriori competenze metodologiche e di trattamento dei dati, il secondo permette di acquisire ulteriori strumenti per l’analisi dei problemi del lavoro e dello sviluppo del territorio.

L' articolazione del corso consente, dunque, agli studenti di sviluppare la loro formazione lungo traiettorie che – pur partendo da un’impostazione unitaria del corso - risultano anche caratterizzate in senso specifico. Utilizzando specifiche competenze tecniche e metodologiche coerenti con il percorso didattico seguito, gli studenti potranno scegliere di conseguire il titolo di studio entro la classe delle lauree relativa al Servizio Sociale (L-39) ovvero nella classe di laurea in Sociologia (L-40). Fermo restando che lo studente deve dichiarare al momento dell’immatricolazione la classe entro cui intende conseguire il titolo di studio, può comunque modificare tale scelta prima dell’iscrizione al terzo anno di corso (art. 1 comma 3 del D.M. 16 Marzo 2007 sulle Classi di Laurea).

La formazione viene attuata mediante corsi di insegnamento frontali, laboratori, esercitazioni, seminari e attività integrative. Completa il percorso formativo l' acquisizione di competenze linguistiche (lingua inglese, in particolare), informatiche e la possibilità di partecipare a stages e di effettuare tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, aziende ed amministrazioni pubbliche, oltre a soggiorni presso altre università estere nel quadro di accordi internazionali. Le attività di tirocinio costituiscono parte integrante della formazione e prevedono l’organizzazione di laboratori specializzati, anche in considerazione del numero programmato di studenti ammessi alla classe L39 (L. 264, art. 2, comma 9). Particolare rilevanza, pertanto, ha per la professionalizzazione dei laureati in Servizio Sociale l’attività di tirocinio, che è parte integrante dell’apprendimento di principi, fondamenti, teoria, metodi e tecniche del servizio sociale e permette l’acquisizione di 18 CFU, secondo quanto previsto dalla declaratoria della classe L39, mentre per gli studenti in Sociologia sono previsti 4 CFU di stages o tirocinio, che completano la formazione sociologica di tipo applicativo.

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale intende offrire ai laureati le conoscenze teoriche, metodologiche ed epistemologiche fondamentali della sociologia e delle scienze sociali, valorizzando le capacità di analizzare i fenomeni sociali, nonché di comprendere e di rappresentare le trasformazioni più significative delle società contemporanee, tenendo presenti, da una parte, la specificità dell'approccio delle discipline sociologiche e del servizio sociale e, dall' altra, il loro rapporto con altre scienze sociali, quali la storia, il diritto, l'economia, la psicologia e la statistica.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite una coordinata introduzione alle varie discipline condotta con lezioni frontali centrate sulla manualistica istituzionale e seminari su materiali più avanzati riguardanti alcuni temi specifici riguardanti l'ambito socio-territoriale oppure quello relativo all’organizzazione dei servizi sociali.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali e scritti, redazione di paper su temi assegnati ed esposizioni orali dei medesimi.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il laureato del corso interclasse sarà in grado di applicare le conoscenze di base di specifico ambito sociologico e di natura interdisciplinare alla comprensione dei fenomeni sociali e alla formulazione di ipotesi interpretative, nonché all’ elaborazione di adeguati progetti di intervento. Possiederà le conoscenze di base relative alla cultura organizzativa del lavoro professionale e maturerà adeguate capacità di argomentazione e confronto relazionale in contesti di lavoro di gruppo. Sarà pertanto in grado di operare con autonomia e responsabilità negli ambiti professionali specifici di inserimento.

In particolare, il laureato sarà in grado di individuare e definire situazioni di disagio di individui, gruppi e comunità e riuscirà ad orientarsi nella individuazione di alternative possibili di intervento in relazione ai contesti istituzionali e alle risorse disponibili.

Il raggiungimento delle capacità di applicare la conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, dallo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, dallo svolgimento di esercitazioni pratiche, dalla ricerca bibliografica e sul campo, dallo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nelle attività seminariali di ambito sociologico e/o in occasione del tirocinio e della preparazione della prova finale.

Le verifiche (esami scritti, orali, redazione di relazioni ed esposizione orale) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente deve dimostrare padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione finale da parte dello studente e di una scheda di certificazione da parte del tutor aziendale che attesti le competenze acquisite dallo studente.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale prepara laureati in grado di individuare e utilizzare i concetti e le tecniche di analisi più adeguati alla conoscenza dei fenomeni sociali e alla loro contestualizzazione, di reperire le fonti, di raccogliere ed interpretare criticamente i dati riguardanti i problemi e gli ambiti di intervento e di verificare in modo scientificamente controllabile le ipotesi di ricerca e di intervento elaborate.

In particolare, il laureato sarà in grado di riconoscere e analizzare i problemi sociali e di individuare la pluralità di fattori che ne definiscono il profilo, permettendo la progettazione di interventi; conoscerà e sarà in grado applicare il metodo della ricerca sociologica e le principali tecniche quanti-qualitative di rilevazione e trattamento delle informazioni per la ricerca sociale.

L' autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite il confronto con una pluralità di approcci e punti di vista nell’ambito di seminari organizzati, della preparazione di elaborati e all’interno di specifiche attività formative in cui viene data rilevanza al ruolo delle metodologie delle scienze sociali per la lettura analitica e ragionata dei mutamenti sociali di un dato territorio, attraverso le attività integrative e/o di tirocinio e tramite l' attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.

La verifica dell' acquisizione dell' autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l' attività assegnata in preparazione della prova finale e/o del tirocinio.
 

Abilità comunicative (communication skills)

Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale mira a promuovere la comunicazione sulle metodologie di indagine e la diffusione dei risultati conseguiti al fine di potenziare gli scambi tra comunità accademica, professionisti ed istituzioni che differentemente partecipano alla definizione di una area di intervento sociale (lavoro, povertà, disagio, sviluppo locale).

I laureati delle due classi di laurea:

- possiederanno adeguate capacità di comunicazione e interazione nei confronti di interlocutori della comunità scientifica, del proprio ambiente di lavoro e delle realtà indagate;

- conosceranno e sapranno usare strumenti e tecniche della comunicazione interpersonale e mediata, di gestione delle informazioni, inclusi i processi di gestione e trattamento delle informazioni digitali;

- saranno in grado di redigere ed elaborare rapporti, relazioni e rendiconti in maniera professionale e scientificamente controllata;

- possiederanno una conoscenza di base della lingua inglese ed eventualmente di un' altra lingua dell'Unione Europea, oltre all' italiano.

Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate attraverso seminari, attività formative che prevedono la preparazione di relazioni, la raccolta e organizzazione di dati e di interviste, la redazione di documenti scritti e l’ esposizione orale dei medesimi, l' attività di tirocinio-stage. La lingua inglese, e l’ eventuale ulteriore lingua straniera, vengono apprese tramite attività di laboratorio, lettura e comprensione di testi in lingua straniera.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il laureato del corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale sarà in grado di scegliere, con un buon grado di autonomia e responsabilità, percorsi di approfondimento in relazione sia al proseguimento degli studi (laurea magistrale e master di I livello o titoli equipollenti all'estero) sia a specifici sbocchi professionali (corsi di formazione professionale o autoformazione); mostrerà capacità di aggiornamento autonomo sulle tematiche dell’analisi sociologica, del servizio sociale e sugli strumenti di intervento professionale.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare con lo studio individuale, la preparazione di progetti individuali, l’ esperienza di tirocinio e stage e l’ attività di ricerca bibliografica e/o sul campo svolta per la preparazione della prova finale.

La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, che richiedono la presentazione di dati reperiti autonomamente, lo svolgimento di progetti e l’elaborazione della prova finale.

 

Profili professionali di riferimento

Grazie alla interdisciplinarietà e alla flessibilità della preparazione di base, il Corso di Laurea interclasse L39-L40 forma un laureato atto a cogliere le opportunità di un mondo del lavoro fluido e innovativo, soprattutto nel settore terziario avanzato e nel sistema di welfare e a sviluppare abilità professionali e gestionali adeguate alle necessità che di volta in volta si presentano nel mercato del lavoro.

La qualifica di laureato in Sociologia e Servizio Sociale introduce al lavoro nelle aziende private, negli enti pubblici, nella Pubblica Amministrazione, nelle istituzioni scientifiche, in organizzazioni non governative, nel terzo settore.

I laureati potranno svolgere attività quali esperti di metodi e tecniche della ricerca sociale, di processi di comunicazione interpersonale e di massa, di problemi connessi allo sviluppo del territorio e del turismo, di problemi di organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane, nonché quali operatori in ruoli definiti nelle amministrazioni pubbliche e private, con autonomia e responsabilità. In particolare, il titolo di laurea rilasciato dal corso di studi in servizio sociale è requisito necessario per l'abilitazione alla professione di assistente sociale.

 

Sbocchi professionali specifici

addetti alla gestione delle politiche pubbliche;

addetti ai servizi di gestione delle risorse umane;

addetti alla valutazione e al monitoraggio delle politiche pubbliche;

addetti alla gestione dei progetti di intervento comunitario;

addetti alle relazioni industriali;

addetti alla organizzazione delle imprese no profit;

esperti in relazioni umane;

consulenti per attività di promozione culturale, turistica e del tempo libero;

addetti ai servizi per l'impiego;

operatori qualificati in associazioni che a vario titolo si occupano di problemi sociali (tutela dei consumatori, disagio sociale, migrazioni,ecc)

assistenti sociali ed assimilati

tecnici della assistenza e della previdenza sociale

 

Il corso prepara alla professione di:

Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2)

Specialisti di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro - (2.5.1.3)

Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili - (2.5.1.6)

Specialisti in scienze sociologiche e antropologiche - (2.5.3.2)

Tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati - (3.4.2.4)

Assistenti sociali ed assimilati - (3.4.5.1)

Tecnici della assistenza e della previdenza sociale - (3.4.5.2)

Tecnici dei servizi di collocamento - (3.4.5.4)