Home page

Corso di Laurea magistrale in

Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali

(Classe LM.52)

 

Presentazione del Corso


Obiettivi formativi specifici

 

Il Corso di Laurea Magistrale offre una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti economici internazionali che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali o imprese private.  A tale scopo verranno analizzati, interpretati e valutati i fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, con particolare riferimento ai profili giuridici ed economici.

Gli obbiettivi formativi del Corso sono così riassunti:

- acquisire conoscenze approfondite relative al quadro giuridico del Mercato interno dell'Unione Europea, del commercio mondiale e della contrattualistica internazionale;

- acquisire conoscenze approfondite relative alle problematiche economiche e giuridiche connesse ai fenomeni di internazionalizzazione delle attività economiche, con particolare riferimento alle strategie di localizzazione delle imprese;

- acquisire abilità di analisi multidisciplinare attraverso l'uso delle metodologie e delle scienze sopra citate e abilità di analisi comparata dei processi storici, giuridici ed economici relativi all'internazionalizzazione delle relazioni commerciali.

I risultati di apprendimento attesi consistono nella capacità di trasferire le conoscenze acquisite nel Corso al mondo reale, riuscendo ad interpretare e rendere operative le esigenze delle istituzioni pubbliche e private che si manifestano nell'ambito del processo di internazionalizzazione delle attività economiche. Particolare attenzione viene posta alle problematiche relative alla localizzazione delle attività economiche, a quelle relative alla fruizione delle libertà economiche fondamentali del Mercato Interno, e a quelle relative all'accesso e alla gestione dei finanziamenti dell'Unione Europea.

Dal punto di vista professionale, il Corso prepara ad impieghi nell'ambito di istituzioni, amministrazioni ed organizzazioni pubbliche - compresa la carriera diplomatica -,  e nell'ambito di imprese private, nazionali e multinazionali, coinvolte in rapporti commerciali all'interno e all'esterno dell'Unione Europea.

 

Risultati di apprendimento attesi

Poiché le conoscenze disciplinari di base sono state già acquisite dallo studente con la laurea di primo livello, il percorso formativo di questa Laurea Magistrale è orientato principalmente a sviluppare le conoscenze e la capacità di comprensione dei sistemi giuridici e dei processi economici connessi ai fenomeni della globalizzazione. A tale scopo, l'apprendimento è affidato a fonti di diverso livello volte a realizzare un graduale approfondimento delle conoscenze, in vista dell'acquisizione di una panoramica completa ed aggiornata delle discipline in cui si articola il Corso. Particolare attenzione è accordata agli aspetti empirici dei fenomeni trattati tramite l'ausilio di materiale di studio che favorisca l'applicabilità in campo delle nozioni acquisite. Pertanto, obbiettivo di ciascun insegnamento è far sì che lo studente sia in condizione di individuare gli strumenti necessari alla soluzione delle problematiche ad esso relative. La prova finale del Corso è finalizzata a verificare, nell'ambito di tematiche prevalentemente giuridiche e/o economiche, la capacità dello studente di ricostruzione o di analisi o di applicazione delle metodologie e delle conoscenze per proporre soluzioni o strategie a casi concreti.

La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene assicurata principalmente attraverso l'uso sistematico di casi di studio nell'ambito della attività didattica del Corso. Tale metodologia permette allo studente non solo di acquisire conoscenze sulla realtà economica in cui si troverà ad operare, ma soprattutto di apprendere strategie di soluzioni dei problemi stessi. Pertanto, accanto alla didattica tradizionale ci si avvale di attività integrative volte ad operare un collegamento tra l'attività didattica e la realtà economica. Funzionale all'acquisizione dei suddetti obbiettivi può essere anche la partecipazione degli studenti a progetti di cooperazione interuniversitaria internazionale o a esperienze presso istituzioni economiche internazionali.

Sulla base delle conoscenze e delle metodologie fornite dagli insegnamenti del Corso, lo studente sarà in grado di individuare i propri percorsi di approfondimento relativamente ad argomenti di suo interesse nelle discipline trattate. Ciò gli consentirà, pertanto, di formulare giudizi autonomi in ordine alle problematiche di volta in volta rilevanti. A tal fine, si cercherà di stimolare una didattica partecipativa attraverso, ad esempio, attività seminariali o stesura di tesine che sviluppino la capacità di pensiero critico dello studente.

Il Corso incentiva la formazione di un linguaggio tecnico-scientifico che consenta allo studente di poter comunicare in maniera efficace concetti anche complessi ad interlocutori qualificati e non. Inoltre, il Corso, pur svolgendosi principalmente in lingua italiana, incoraggia la comunicazione in lingua inglese dei suoi contenuti. Favorisce altresì l'uso dei materiali di studio e la partecipazione ad iniziative scientifiche nella suddetta lingua.

Il Corso ha l'obbiettivo in primo luogo di favorire l'acquisizione di capacità di lettura e comprensione di materiale scientifico di vario livello, con particolare attenzione all'evoluzione delle fonti e delle metodologie specifiche di ogni ambito disciplinare. In secondo luogo, il Corso mira alla formazione di una capacità di apprendimento volta alla analisi multidisciplinare dei fenomeni trattati, ciò allo scopo di pervenire ad una visione esauriente ed operativa dei problemi trattati.

 

Profili professionali di riferimento

Il laureato del Corso trova occupazione nell'ambito di istituzioni nazionali ed internazionali, amministrazioni ed organizzazioni pubbliche (compresa la carriera diplomatica), e nell'ambito di imprese private, nazionali e multinazionali, interessate alla creazione, mantenimento ed ampliamento dei rapporti commerciali internazionali all'interno e all'esterno dell'Unione Europea, nonchè in centri di ricerca orientati all'analisi di tematiche giuridiche ed economiche relative all'internazionalizzazione.

Gli sbocchi occupazionali riguardano:

1) professioni che richiedono capacità organizzative e decisionali nell'ambito (1a) della formulazione e supervisione dell'esecuzione di politiche relative all'attrazione di investimenti esteri; (b) dello sviluppo di analisi miranti ad identificare fattori ottimali per il perseguimento di strategie d'internazionalizzazione d'impresa;

2) professioni che richiedono un elevato livello di conoscenze ed esperienze scientifiche nell'ambito delle scienze economiche e giuridiche nonchè la capacità di approfondimento di tali conoscenze attraverso attività di ricerca scientifica e/o di applicazione di tali conoscenze alla soluzione di problemi concreti;

3) professioni che richiedono un elevato livello di conoscenze relative a: funzionamento del mercato interno dell'Unione Europea; regole del commercio mondiale (OMC-WTO); contrattualistica internazionale; accesso e gestione dei fondi di finanziamento dell'Unione Europea.

 

Il Corso prepara alla professione di:

• Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione - (2.5.1.1)

• Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2)

• Specialisti nei rapporti con il mercato - (2.5.1.5)

• Specialisti in scienze economiche - (2.5.3.1)

• Ricercatori, tecnici laureati ed assimilati - (2.6.2.0)

• Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche, politiche, sociali e statistiche - (2.6.2.0.9)

 

 

PIANO DI STUDI A.A. 2012/2013

 

 

Corso di Laurea Magistrale in

Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali LM 52

 

A.A. 2012-13

 

 

Piano di Studi

 

.

SSD

denominazione

CFU

1° anno

 

 

 

 

SECS-P/01

Economia regionale

6

 

 

1.Economia regionale e teoria della localizzazione

2.Sviluppo locale e sistemi produttivi territoriali

 

 

IUS/14

Diritto europeo del  mercato interno e dell’energia

12

 

 

1.Libera circolazione delle merci e delle persone.

2. Libera circolazione di servizi, capitali e pagamenti.

3. L’Unione Europea e l’energia. Il mercato interno dell’elettricità e del gas.

4. Unione Europea e cooperazione internazionale nel settore dell’energia.

12

 

SECS-P/01

International Industrial Economics

1. Foundations of the economics of strategy

2. The economics of competitive advantage

3. Competitive advantage in the global economy

9

 

 

Abilità linguistiche (art 10.)

3

 

IUS/12

Diritto dell’impresa e diritto tributario e internazionale

1. Impresa

2. Società

3. Diritto tributario internazionale

4. Principi e fonti del diritto tributario

5. Diritto tributario comunitario

15

 

L-LIN/12

Lingua inglese

1. World Economy: Present Issues and Challenges

2. Globalisation: The Evolving Scenario

6

 

M-STO/04-

SPS/04

Strategia e storia delle relazioni commerciali

1. Istituzioni e governo del commercio internazionale
 2. Politiche commerciali internazionali
 3. Storia delle relazioni commerciali

9

2° anno

 

 

 

 

SECS-P/01

International Business

1. Globalisation and the Multinational Enterprise

2. Strategy and Organization of the Multinational Enterprise

3. New Issues in IB

9

 

IUS/13

International Trade and Private International Law

1. The WTO Legal System


2. International Law on Foreign Investments
 
3. Conflict of Jurisdictions and Conflict of Laws: General Issues

 
4. The Law applicable to Commercial Companies, Contractual and Non-Contractual Obligations

12

 

 

Tirocinio

3

 

IUS/14

Diritto dell’Unione Europea della concorrenza e delle imprese

1. Economia di mercato, regole di concorrenza e mercato interno

2.  Le fattispecie antitrust e il sistema di controllo

3. Gli aiuti statali alle imprese

4. Coesione economica e sociale e  mercato interno

12

 

 

Attività a  scelta

9

           

 

Prova finale

15